venerdì, Aprile 26, 2024
HomeSportMondiali Canottaggio, il presidente Abbagnale: ''Grazie Varese, atleti al top''

Mondiali Canottaggio, il presidente Abbagnale: ”Grazie Varese, atleti al top”

VARESE, 30 luglio 2022-Sabato 30 luglio, giunti alla sesta giornata di regate, i Mondiali di Canottaggio Under19 e Under23 hanno polverizzato ogni record: migliaia di appassionati e tifosi hanno affollato la Schiranna di Varese per godersi lo spettacolo unico ed inimitabile di questo sport e gli atleti non hanno certo deluso le aspettative regalando un autentico show grazie soprattutto alle 13 gare iridate (tutte under23) in programma.

Le previsioni meteorologiche avverse per il tardo pomeriggio hanno portato il Comitato Organizzatore a condensare la seconda giornata di Finali A (ultimo start lanciato alle 16.00 in punto) e il tempo ha premiato gli sforzi regalando una calda giornata soleggiata, palcoscenico perfetto per una manifestazione del genere.

L’Italia non delude le aspettative e, dopo i sei podi di ieri, domina anche il pomeriggio

Un equipaggio statunitense al traguardo

odierno consolidando la prima posizione nel medagliere: gli azzurri collezionano altre tre medaglie d’Oro (doppietta maschile e femminile nel doppio di coppia pesi leggeri e trionfo nel quattro di coppia maschile) cui fa seguito il Bronzo di Giulia Clerici nel singolo (gara che aveva aperto il pomeriggio iridato). L’Italia cala dunque il sipario degli Under23 con ben dieci medaglie (6 d’Oro, 2 d’Argento e 2 di Bronzo), sperando di incrementare il bottino con le regate di domani.

Giunti alla seconda giornata di finali, il commento non poteva che spettare a chi di finali se ne intende, ovvero il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio Giuseppe Abbagnale. “I tre Ori odiernidichiara il pluricampione olimpicosono sicuramente importanti e fanno seguito al bel mondiale che l’Italia sta disputando. Credo sia il giusto coronamento per un evento casalingo che sta riscontrando un successo incredibile. Pertanto, un grande grazie va rivolto a Varese e al Comitato Organizzatore”.

Tifosi italiani alla Schiranna

Compimenti che, giustamente, vanno rivolti anche agli atleti protagonisti sul Lago di Varese e Abbagnale non manca di sottolinearlo: “Per essere al primo anno post-pandemia abbiamo riscontrato un’ottima partecipazione non solo dal pubblico ma anche e soprattutto da parte delle Federazioni. Inoltre, noto con immenso piacere che il livello tecnico e cronometrico della competizione è davvero di altissimo valore per cui faccio i miei personali complimenti a tutti gli atleti. L’appuntamento è fissato per domani per confermare una volta di più quanto di buono fatto vedere fin qui”.

Come anticipato dal numero uno della Federazione Italiana, l’appuntamento è quindi fissato per domani, domenica 31 luglio, con il palcoscenico interamente riservato agli Under19. In acqua a partire dalle ore 09.30 per le Finali D, C e B, preludio alle Finali A dalle 11.45 alle 14.55 che saranno trasmesse integralmente da Raiplay.

Per tutti i risultati di giornata consultare il link: 2022 World Rowing Under 19 & Under 23 Championships – World Rowing

IL MEDAGLIERE

ITALIA: 6 Oro – 2 Argento – 2 Bronzo
USA: 3 Oro – 3 Argento – 1 Bronzo
GRAN BRETAGNA: 3 Oro – 3 Argento – 1 Bronzo
GERMANIA: 2 Oro – 4 Argento – 4 Bronzo
GRECIA: 2 Oro
ROMANIA: 1 Oro – 1 Argento – 1 Bronzo
AUSTRALIA: 1 Oro – 2 Bronzo
BELGIO: 1 Oro
OLANDA: 1 Oro
SUDAFRICA: 1 Oro
URUGUAY: 1 Oro
LITUANIA: 2 Argento
SVIZZERA: 2 Argento
IRLANDA: 1 Argento – 3 Bronzo
CANADA: 1 Argento – 1 Bronzo
NUOVA ZELANDA: 1 Argento – 1 Bronzo
MOLDAVIA: 1 Argento
PERÙ: 1 Argento
TURCHIA: 1 Argento
FRANCIA: 3 Bronzo
BULGARIA: 1 Bronzo
CILE: 1 Bronzo
POLONIA: 1 Bronzo

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular