venerdì, Marzo 29, 2024
HomeScienza e TecnologiaArte e cultura oltre alle stelle: prime serate dedicate all'arte nell'EcoPlanetario di...

Arte e cultura oltre alle stelle: prime serate dedicate all’arte nell’EcoPlanetario di Varese

VARESE, 20 settembre 2022-A seguito del finanziamento ottenuto nell’ambito del bando “Cultura motore di sviluppo”, promosso e sostenuto da Fondazione Comunitaria del Varesotto e Camera di Commercio di Varese, la Cooperativa Astronatura ha intrapreso un nuovo percorso che prende il nome di “Cultura Fulldome”. Il duplice obiettivo del progetto è sviluppare un sistema di prenotazione e pagamento al fine di professionalizzare la gestione fruitiva dell’EcoPlanetario, e sperimentare nuovi contenuti artistici e culturali per far conoscere le bellezze del nostro territorio.

Lo sviluppo del progetto “Cultura Fulldome” consente:

– di fruire di ciclo di webinar formativi, progettati e condotti da Fondazione Fitzcarraldo, su temi connessi al management culturale;

– di acquisire nuove competenze relative alla comunicazione e alla raccolta fondi mediante un percorso formativo ad hoc condotto dall’Istituto Oikos;

– di sperimentare nuovi contenuti culturali da proporre nell’EcoPlanetario;

– di sostenere una porzione dei costi per l’adozione di un Cloud Ticketing System (fondamentale per la gestione dei fruitori).

Ecco le prime date sperimentali per conoscere in un modo tutto nuovo le bellezze artistiche del territorio:

  • Arte nell’EcoPlanetario – Castiglione Olona da vicino
    • Venerdì 30 settembre
    • Gli affreschi di Masolino sulle strette vele della volta della Collegiata sono un capolavoro dell’arte italiana rinascimentale, che il pubblico ammira dal centro della chiesa, a distanza di molti metri di distanza della immagine del maestro toscano. In questo percorso ammireremo la mano di Masolino e i paesaggi di Castiglione Olona dall’alto: un invito a scoprire i luoghi meravigliosi della Valle Olona. Riprese a cura di Marco Nero/il tuo content creator.
  • Arte nell’EcoPlanetario – cicli pittorici inaccessibili
    • Venerdì 21 ottobre
    • Un percorso che racconta i cicli pittorici della Valle Olona che sono solitamente inaccessibili perché le chiese che li ospitano sono chiuse, o al di fuori dei percorsi di visita consueti, o perché fortemente compromessi dal tempo. Gornate Olona, Vedano Olona, Malnate: gioielli nascosti si aprono ai vostri occhi. Contenuti a cura di Archeologistics e riprese a cura di Marco Nero/il tuo content creator.

PARTECIPAZIONE GRATUITA – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Per info e prenotazioni: www.centrodidatticoscientifico.it/Eventi

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular