mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeRegioneTorna 'Orticainfesta', la tradizionale festa del quartiere Ortica di Milano

Torna ‘Orticainfesta’, la tradizionale festa del quartiere Ortica di Milano

MILANO, 29 settembre 2022 – Da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre al via Orticainfesta! 2022, la tradizionale festa del quartiere Ortica di Milano, che quest’anno torna in presenza dopo tre anni di stop a causa della pandemia.

Tante le iniziative in programma all’insegna del reuse – il tema di questa edizione – nel suo significato più ampio di “recupero, riutilizzo” delle tradizioni della vecchia Milano. Dalle canzoni popolari alle ricette della cucina meneghina, dai racconti di strada alle lezioni di bocce a cura dei ferrovieri dell’Ortica e ai tour di street art, per adulti e bambini, alla scoperta dei murales che colorano il quartiere dove la storia è scritta sui muri. Tradizioni e memoria che si incontrano nel primo quartiere-museo a cielo aperto di Milano.

Un grande weekend di festa tra le strade dell’Ortica per conoscere o riscoprire la sua storia e la sua vivace anima. Per tutto il weekend il quartiere si animerà con concerti, spettacoli teatrali, vintage market, aperitivi a tema, tour di street art, corsi di ballo, lezioni di boogie woogie, dj set, tornei sportivi, gare di scacchi, laboratori green per bambini e molto altro. Si inizia venerdì 30 settembre con i saluti istituzionali della vice sindaca di Milano, Anna Scavuzzo.

Tra gli ospiti d’eccezione, lo scrittore Jonathan Bazzi, autore di Corpi minori e di Febbre, finalista al Premio Strega, che sabato 1 ottobre, alle ore 18:30, dialogherà con la giornalista Claudia Zanella nella suggestiva cornice del Cortile della Vecchia Milano, in via San Faustino 3.

Lo scrittore Jonathan Bazzi

“Siamo entusiasti di annunciare, dopo tre anni, il ritorno di Orticainfesta!. Sarà l’occasione per ritrovarsi e per fare conoscere, ai milanesi e non, la bellezza del nostro storico e vivace quartiere, che per tre giorni si apre alla città con un ricco programma di eventi”, dice Serafino Sorace, Presidente dell’associazione OrMe – Ortica Memoria. “Abbiamo scelto di dedicare questa edizione al tema del reuse, il recupero, che per noi ha molti significati: è il recupero delle tradizioni, in un continuo dialogo tra vecchie e nuove generazioni che s’incontrano e che rappresenta l’anima del nostro quartiere. E poi c’è l’idea del reuse come recupero della socialità, della voglia di stare insieme e di conoscere, o riscoprire, l’Ortica, un quartiere che, in questi tre anni, si è lentamente trasformato con i nuovi murales diventando sempre più un laboratorio di idee, un modello di comunità dove le persone si impegnano ogni giorno per migliorare il posto dove vivono”.

Tra gli appuntamenti, sabato 1 ottobre, alle ore 13, ci sarà il pranzo della cucina milanese alla Cooperativa, in via San Faustino 5, accompagnato dallo spettacolo Saga Salsa, con Francesca Albanese, Silvia Baldini e Laura Valli (20 euro, prenotazione obbligatoria al numero 3463368272). Attorno a un tavolo, fra una portata e l’altra, tre donne di generazioni diverse – una nonna, una mamma e una figlia – mettono in tavola il passato e il presente: un pasto in cui tutti i sensi sono chiamati a partecipare e dove l’esperienza del cibo si mescola a emozioni, sapori e storie.

A seguire, la presentazione del libro Quei bej temp indrè – Ricordi della cucina povera dell’Ortica di Elena Cerasetti e Ginetto Mori. Una raccolta di ricette della tradizione popolare del quartiere attraverso le voci e i ricordi di ferrovieri, operai, contadini e della gente che ha popolato l’antico borgo dell’Ortica in una suggestiva rievocazione dell’arte culinaria e di vecchi mestieri ormai persi.

Domenica 2 ottobre il cuore pulsante della festa sarà la Balera dell’Ortica, in via Amadeo 78, con cucina, musica dal vivo, dj set a tema rockabilly, canzoni di musica popolare, lezioni di boogie woogie e di bocce a cura del Coordinatore della Bocciofila dei Ferrovieri dell’Ortica.

Nelle giornate di sabato e domenica partiranno anche diversi tour di street art, per adulti e bambini, alla scoperta dei murales del quartiere Ortica, a cura di Succo d’arte (prenotazioni al numero 3470503947).

Orticainfesta! 2022 è organizzata dall’associazione OrMe – Ortica Memoria (www.orticamemoria.com), con il patrocinio del Comune di Milano e del Municipio 3.

Qui il programma completo: http://orticamemoria.com/festa.pdf

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular