mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeUncategorizedMostra 'Parole' di Paola Greggio in mostra allo Spazio Big Santa Marta...

Mostra ‘Parole’ di Paola Greggio in mostra allo Spazio Big Santa Marta di Milano

MILANO, 2 ottobre 2022-Parole che durano un giorno, stampate nelle colonne degli articoli dei quotidiani, evidenziate nei titoli a caratteri cubitali, sfumate nei corsivi di fondo pagina. I giornali nascono e diventano carta straccia nel giro di pochi giorni, a volte di poche ore.

Paola Greggio ha voluto restituire spessore alle parole già lette, regalando dignità a quella carta sottile di cui sono fatti i quotidiani, trasformando le pagine destinate al macero in opere d’arte, fatte per resistere all’offesa del tempo. Il suo debutto come artista si terrà il 5 ottobre 2022 presso lo Spazio BIG Santa Marta di Milano, dalle ore 18:00. Le opere esposte raccontano l’effimero mondo delle notizie, il complesso processo di rielaborazione che emerge tra le pieghe degli stucchi, la ruvidità di sentimenti prepotenti sulla tela.
Paola Greggio ha trascorso la vita nell’ambiente giornalistico, ha imparato ad amare, evidenziare e usare le parole scritte di cui ben conosce la fugacità. «Il mio lavoro ha influenzato molto la mia arte» racconta.

«Dagli anni ’80 mi occupo di comunicazione e vivere all’interno di un ufficio stampa fa comprendere tutto il lungo processo che sta dietro a una notizia e allo stesso modo fa prendere coscienza del fatto che dopo 24 ore dall’uscita, questa si spegne. Ma il vero input all’inizio della mia esperienza artistica è arrivato dal fortunato incontro con

Silvia Dayan, artista di grande sensibilità, creatività e generosità. Mi ha insegnato a usare le spatole e a plasmare la materia per dare alla tela la forma dei miei pensieri. Quei pensieri che fluiscono e prendono forma grazie alle parole sulla carta stampata, che modello e valorizzo, immaginando percorsi, mondi, occasioni».
L’inaugurazione sarà solo il primo di una serie di eventi che si svolgeranno all’interno dello Spazio BIG Santa Marta di Massimo Ciaccio. Coinvolgeranno ospiti provenienti da diversi ambiti lavorativi e dalle più disparate esperienze di vita, mantenendo il focus sull’utilizzo e l’importanza delle parole.
Mostra “Parole” di Paola Greggio dal 5 ottobre al 26 ottobre 2022 presso Spazio BIG Santa Marta in via Santa Marta 10, Milano.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular