venerdì, Aprile 19, 2024
HomeRegioneMilano, per le donne monopattino scontato per tornare a casa in sicurezza

Milano, per le donne monopattino scontato per tornare a casa in sicurezza

MILANO, 3 novembre 2022 – L’azienda di micro mobilità Bird e DonneXStrada, l’associazione per la sicurezza in strada e contro la violenza di genere, si uniscono per garantire il diritto alle donne di rientrare a casa in sicurezza. Grazie a questa partnership, per tutto il mese di novembre, le donne potranno utilizzare i veicoli Bird dalle 20 alle 6 del mattino, in tutta Italia, con uno sconto del 20%

Da un’analisi realizzata da Bird infatti, emerge che oggi il monopattino è utilizzato prevalentemente dalla popolazione maschile: circa il 70% degli utenti è uomo, contro un 30% di donne. Queste percentuali però tendono a riequilibrarsi, soprattutto nelle città più grandi come Roma e Milano, nelle fasce orarie in cui più spesso accadono episodi di violenza: la sera e nel weekend, proprio a riprova del fatto che le donne nei contesti urbani vedono nel monopattino un’alternativa sicura per fare ritorno a casa o per percorrere l’ultimo miglio. 

“Abbiamo scelto di lanciare l‘iniziativa nel mese di novembre, nel corso del quale ricorre la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, perchè crediamo che anche i piccoli gesti come questo possano fare la differenza nella creazione di città sempre più sicure per tutte le persone, e soprattutto per le donne”  ha dichiarato Cristina Donofrio, Country Manager di Bird in Italia. “I dati ci confermano che per chi abita lontano dalla fermata dell’autobus o della metropolitana il monopattino è un presidio di sicurezza: per questo siamo orgogliosi di collaborare con una realtà virtuosa come DonneXStrada”.

“Tornare a casa di notte è sempre un problema, per una donna e non solo. Ragioniamo su chi ci potrà accompagnare, se dobbiamo spendere soldi per un taxi che ci costa tanto ma che è per noi un mezzo più sicuro di altri, stiamo attente sui mezzi pubblici che nessuno ci guardi e soprattutto che non che non scenda alla nostra stessa fermata e che non ci segua, camminiamo a passo veloce, ci guardiamo indietro, teniamo le chiavi in mano ed il telefono pronto, prendiamo il monopattino o la bici lasciandoci portare a casa da qualcosa che ci da più sicurezza. Perché questo è quello che viviamo, ed è così ogni giorno. Allora per DonneXStrada e per quello che è il nostro impegno per migliorare la sicurezza in strada delle persone e contrastare la violenza, la collaborazione con bird risulta fondamentale per avere mezzi più accessibili, per costruire insieme strade migliori. Siamo quindi entusiaste della collaborazione e speriamo che tante donne possano trarne vantaggio”, dichiara Laura de Dilectis, vice presidente e ideatrice di DonneXStrada.

Chi è Bird 

Bird è un’azienda di micro mobilità, impegnata a portare nelle comunità di tutto il mondo soluzioni di trasporto accessibili e rispettose dell’ambiente, come i monopattini e le biciclette elettriche. Fondata nel 2017 da Travis VanderZanden e operativa in Italia dal 2019, Bird è in rapida espansione. Oggi fornisce flotte di veicoli elettrici in sharing a cittadini e turisti in più di 470 città a livello globale e collabora strettamente con le città in cui opera per fornire alle persone una modalità di trasporto affidabile e conveniente. 

Chi è DonneXStrada

DonneXStrada è un’associazione che offre un aiuto concreto alle vittime di violenza di genere, fornendo allo stesso tempo strumenti concreti per impedire il ripetersi di quelle dinamiche. Rivendicando il diritto fondamentale e inalienabile di tornare a casa in sicurezza, costruendo una rete attiva sui social e sul territorio per promuovere una partecipazione collettiva concreta, rieducando la società nei confronti della violenza di genere e supportando psicologicamente chiunque subisca delle discriminazioni.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular