giovedì, Marzo 28, 2024
HomeVarese e provinciaPremiate dalla Regione le attività storiche e di tradizione della provincia di...

Premiate dalla Regione le attività storiche e di tradizione della provincia di Varese

VARESE, 10 novembre 2022- di GIANNI BERALDO- 

Una giustificata emozione ha accompagnato i protagonisti durante le premiazioni delle “Attività storiche e di tradizione”( riconosciute da Regione Lombardia nell’ultimo bando), svoltasi oggi nella sala Napoleonica del Centro Congressi Ville Ponti.  

I saluti introduttivi sono stati quelli del  presidente di Camera di Commercio, Fabio Lunghi, che ha ricordato i trascorsi della sua famiglia come negozianti ironizzando scherzosamente sul fatto che allora non esistevano premi.

In rappresentanza della Regione vi era l’assessore allo Sviluppo economico di Regione

L’assessore Guidesi premia una commerciante

Lombardia, Guido Guidesi e dalla Vice presidente del Consiglio regionale Francesca Brianza. Consiglio regionale rappresentato pure da esponenti del territorio come i Consiglieri Emanuele Monti, Giacomo Cosentino e Samuele Astuti. Molte le attività bustocche premiate, per questo vi era pure Manuela Maffioli vice sindaco e assessore di Busto Arsizio.

Tutti loro poi chiamati a consegnare la targhe premio ai vari rappresentanti degli storici esercizi commerciali prescelti.

Protagonisti sono stati i negozi, i locali e le botteghe artigiane storiche varesine. Si tratta di imprese caratterizzate dalla continuità nel tempo, per almeno 40 anni, della gestione, dell’insegna e della merceologia offerta e da altri fattori, quali la collocazione in strutture di pregio e la conservazione di arredi e attrezzature storici.

A oggi, le “attività storiche e di tradizione” varesine riconosciute da Regione Lombardia sono nel complesso 253, suddivise tra 153 negozi, 58 locali e 24 botteghe artigiane. Sono 77 le imprese premiate oggi e che hanno ottenuto il riconoscimento durante il 2022. Di queste, 7 sono ultracentenarie, di cui una ha origine addirittura nel 1822, mentre 44 hanno una vita aziendale tra i 50 e i 99 anni.

redazione@varese7press.it

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular