giovedì, Marzo 28, 2024
HomeVarese e provinciaBandiera Verde festeggia 20 anni. Al Campidoglio il premio Cia ai campioni...

Bandiera Verde festeggia 20 anni. Al Campidoglio il premio Cia ai campioni dell’agricoltura

VARESE, 14 novembre 2022-Bandiera Verde compie vent’anni. Il riconoscimento promosso da Cia-Agricoltori Italiani, che premia ogni anno i nuovi campioni dell’agricoltura nazionale, protagonisti della valorizzazione del patrimonio enogastronomico, paesaggistico e ambientale del Paese, festeggia il traguardo delle 20 edizioni dando appuntamento a Roma, giovedì 17 novembre, alle ore 10.30, con la storica cerimonia alla Sala Protomoteca del Campidoglio.

Con il presidente nazionale di Cia, Cristiano Fini, ci saranno le istituzioni nazionali e locali, le aziende agricole, le organizzazioni e gli enti virtuosi premiati nelle 16 categorie, da Agri-young ad Agri-woman, da Agri-innovation ad Agri-welfare. Solo uno tra tutti i premiati riceverà, poi, la “Bandiera Verde Gold”.

Tanto spazio al cinema quest’anno, con il premio speciale al regista Paolo Virzì per “Siccità”, dove racconta con straordinaria visione l’emergenza climatica e i suoi effetti, e con il film documentario “Pupi Avati: la tavola racconta” di Adriano Pintaldi, vincitore per la sezione Agri-cinema.

Tra i riconoscimenti più attesi, anche quelli alla prima Comunità del Cibo e della Biodiversità di interesse agricolo d’Italia e all’azienda di alta quota nell’area di produzione del Parmigiano Reggiano che coniuga allevamento di montagna e tradizioni del territorio.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular