venerdì, Marzo 29, 2024
HomeHuman Rights-Diritti UmaniYuli Tenorio, attivista Diritti Umani in Ecuador, sabato ospite alla bottega equosolidale...

Yuli Tenorio, attivista Diritti Umani in Ecuador, sabato ospite alla bottega equosolidale Il Sandalo di Saronno

SARONNO, 17 novembre 2022-Si terrà sabato 19 novembre,  presso la bottega equosolidale Il Sandalo di Saronno l’incontro con Yuli Tenorio, Avvocatessa e attivista per i Diritti Umani in Ecuador, e con Maddalena Campello, Esponente del Comitato Valutazione Etica Altromercato.

A seguire la degustazione di torroni Altromercato natalizi giusti ed equi, realizzati con zucchero di canna Dulcita della Cooperativa Copropap, rappresentata proprio da Yuli Tenorio.

Nel cuore della Riserva Unesco della Biosfera del Chocó Andino, i contadini e le contadine di Copropap, produttori di commercio equo dello zucchero Dulcita, lottano con coraggio contro le concessioni minerarie illegali, che – prive di licenza ambientale – operano nella zona danneggiando ambiente e società locali. Copropap difende così un progetto di Sviluppo Sostenibile che raccoglie una comunità di più di 21.000 persone.

Yuli Tenorio è la loro avvocatessa, ne difende il diritto all’acqua e ad un ambiente incontaminato presso l’Alta Corte Costituzionale dell’Ecuador.

Il lavoro di Yuli mira a portare alla luce le violazioni dei diritti umani che stanno subendo le comunità che vivono a nord-ovest di Quito e che si sono organizzate in una vera e propria resistenza non violenta a difesa dei loro territori, ma anche a difesa delle leggi costituzionali dell’Ecuador, spesso violate dall’attuale governo.

Una difesa del territorio che a Copropap portano avanti coraggiosamente, in un Paese dove – come riporta Altreconomia – “le aggressioni mortali ai danni dei difensori dell’ambiente, negli ultimi dieci anni, sono state in costante aumento, come denunciato dall’Alianza de organizaciones por los derechos humanos en Ecuador nel suo ultimo rapporto di giugno 2021”.

La preservazione dell’ambiente e la salvaguardia dei diritti sono temi di grande interesse anche nel nostro paese: l’incontro presso la Bottega Il Sandalo sarà un’occasione per conoscere chi, dall’altra parte del mondo, lotta per questi diritti e per capire come consumatori come operare scelte consapevoli e responsabili.

Appuntamento sabato 19 novembre 2022 alle 17.00 presso la  bottega Il Sandalo, C.so Italia 58/Vicolo S. Marta, Saronno (per il numero di partecipanti l’evento potrebbe svolgersi di fronte alla Bottega, presso le ACLI in Vicolo S. Marta, Saronno)

Per informazioni: info@ilsandalo.euwww.ilsandalo.eu

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular