venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSpettacoli e CulturaRecensioni libriRecensioni: ''Bad As I Wanna Be. La mia filosofia'' (Salani editore). Autobiografia...

Recensioni: ”Bad As I Wanna Be. La mia filosofia” (Salani editore). Autobiografia di Denis Rodman

VARESE, 17 gennaio 2023-“Apparentemente avevo tutto ciò che potevo desiderare. Eppure, sentivo di non avere altro che un’anima vuota e un fucile in grembo.” Esce oggi in Italia edito da Magazzini Salani ”Bad As I Wanna Be. La mia filosofia” (Pagine: 228 | Prezzo: 15,90 euro), l’autobiografia di Dennis Rodman, uno dei piú grandi campioni della Nba.

“Il cinquanta percento della vita nell’NBA gira intorno al sesso. L’altro cinquanta percento riguarda i soldi.” Dennis Rodman

IL LIBRO

L’imperdibile autoritratto di Dennis Rodman, finora inedito in Italia. Il manifesto della sua umanità e filosofia: schietta, coinvolgente e sempre protagonista.

In campo è stato un ottimo, fantastico giocatore. Fuori dal campo è diventato una delle personalità più discusse e incontenibili della storia dello sport. Sfrenato, sfrontato, senza compromessi, Dennis Rodman è un personaggio unico per generazioni di appassionati di basket e di spettacolo. Il corpo ricoperto di tatuaggi, i piercing e i capelli fluorescenti sempre diversi: coni suoi comportamenti equivoci, tanto quanto con le sue prestazioni sportive da record, si guadagnò presto la reputazione di stella ribelle. Questa autobiografia, scritta negli anni Novanta con l’autore Tim Keown, racconta in prima persona la sua versione del mito: dalle origini umili all’esordio della carriera in NBA con i Pistons, fino all’approdo a Chicago, dai temi scottanti di sesso, razzismo e omofobia agli scontri con la Lega, ogni capitolo affronta le sue vicende personali inscindibilmente legate a quelle sportive, seguendo la sua parabola altalenante senza tralasciare gli episodi più noti, come il sostegno a Magic Johnson nel suo momento più buio, e quelli più eccentrici, come la relazione con la popstar Madonna. Ecco a voi Dennis Rodman: l’uomo, l’atleta, The Worm.

L’AUTORE
Dennis Rodman è stato sette volte miglior rimbalzista dell’NBA. Nella sua carriera ha vinto cinque anelli del campionato: 1989 e ’90 con i Detroit Pistons e 1996, ’97 e ’98 con i Chicago Bulls. È stato inoltre nominato due volte Defensive Playr of the Year (1990, ’91), due volte All-NBA Third Team (1992, ’95), sette volte All-Defensive First Team (1989-93, ’95, ’96) e due volte NBA All-Star (1990, ’92). Nel 2011 è stato inserito nella Naismith Memorial Basketball Hall of Fame.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular