venerdì, Aprile 26, 2024
HomeEconomiaCologno Monzese, l'azienda TRIA passa alla settimana corta senza variazioni di stipendio

Cologno Monzese, l’azienda TRIA passa alla settimana corta senza variazioni di stipendio

COLOGNO MONZESE (Mi), 19 gennaio 2023 – Da questo mese TRIA passa alla settimana corta: tutti i dipendenti dell’azienda di Cologno Monzese (specializzata in tecnologie per la lavorazione della plastica) sperimenteranno la riduzione dell’orario di lavoro da 40 a 36 ore settimanalisenza variazioni di stipendio.

La decisione parte da lontano, dal lockdown della primavera 2020 dovuto alla pandemia: l’azienda ha attivato da subito lo smart working, e da un giorno all’altro i dipendenti hanno dovuto gestire il lavoro in autonomia, senza controllo dell’orario. Risultato: nel corso dei mesi dell’emergenza l’azienda ha visto la produttività migliorare e il fatturato aumentare.

Inoltre, sono state progettate nuove tecnologie e macchine innovative, che hanno riscosso molto successo in occasione della presentazione al K 2022, la più importante fiera internazionale del settore, svoltasi lo scorso ottobre.

Allo scadere del termine obbligatorio per l’utilizzo del lavoro agile e visti gli ottimi risultati ottenuti, il Ceo di TRIA Stefano Venturelli si è trovato di fronte al dilemma se porre ancora più attenzione al work-life balance di ognuno, dando più spazio per il tempo libero e la vita privata.

Così l’estate scorsa, ancor prima dell’uscita della notizia da parte di una delle banche più grandi d’Italia, la direzione e l’HR manager hanno cominciato uno studio di fattibilità sulla settimana lavorativa corta, arrivando a introdurla a partire da gennaio 2023 per un periodo sperimentale di 7 mesi.

“Il periodo della lotta al Covid-19 ci ha visto uscire più forti di prima – ha dichiarato il Ceo Stefano Venturelli – e questa nuova modalità di lavoro ha permesso di dedicare più tempo alle proprie passioni e alla famiglia, nel rispetto delle esigenze professionali, con oggettivi miglioramenti sul piano dei traguardi aziendali”.

Sarà sicuramente un progetto propedeutico a nuovi sviluppi”, ha commentato l’HR Manager Stefania Fumagalli durante la presentazione ai dipendenti ed agli organi preposti, nella quale sono state illustrate le modalità e le funzioni aziendali che hanno permesso questa innovazione: sistemi informativi rinnovati con l’introduzione del SAP nel 2018, la riorganizzazione dei processi produttivi, l’ottimo livello di produttività raggiunto.

L’idea della settimana corta è stata il frutto di un’attività concertata, che ha coinvolto nelle fasi di valutazione e definizione anche la sindacalista Rosy Baioni. La proposta è stata accolta con entusiasmo dai dipendenti, tutti coscienti della responsabilità e felici di poter essere una delle prime aziende italiane a rendere concreta questa nuova modalità di lavoro.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular