venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSpettacoli e CulturaDanzaGiornata Nazionale del Paesaggio, al Teatro Maggiore di Verbania lo spettacolo 'Dancing...

Giornata Nazionale del Paesaggio, al Teatro Maggiore di Verbania lo spettacolo ‘Dancing Dialogues’

VERBANIA, 7 marzo 2023-Il Museo del Paesaggio di Verbania organizza un programma di eventi aperti al pubblico gratuitamente in occasione della “Giornata Nazionale del Paesaggio 2023”, promossa e organizzata dal Ministero della Cultura allo scopo di promuovere le risorse paesaggistiche attraverso attività di sensibilizzazione, educazione e conoscenza del paesaggio.

Il giorno 14 Marzo 2023, in collaborazione con la Compagnia EgriBianco Danza di Torino, il museo propone un triplo appuntamento con DANCING DIALOGUES, presso la sede di Palazzo Viani Dugnani (Via Ruga 44 – Verbania Pallanza): una conferenza spettacolo di presentazione del progetto EartHeart – Il cuore della terrache verrà presentato al Teatro “Il Maggiore” di Verbania nel mese di Giugno all’interno degli eventi di Cross Festival.

Il progetto EartHeart ha ricevuto il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando ART~WAVES ed è composto da diverse fasi. La prima fase, esperienziale, ha coinvolto i singoli danzatori della Compagnia che sono stati isolati in ecosistemi naturali. Qui ogni artista immerso nella natura e nell’intimità delle proprie emozioni ha sperimentato la potenza della natura e ha trasformato il risultato in movimento.

Con la guida del coreografo Raphael Bianco, la gestualità raccolta ha dato vita all’installazione performativa del progetto. Quest’opera, oltre a sintetizzare la fase esperienziale, offre uno spettacolo unico in cui il pubblico fa parte integrante dell’opera e rimane a contatto ravvicinato con i danzatori.

Di recente, nel contesto di questo progetto, la Compagnia ha programmato una serie di spettacoli/conferenze con il pubblico chiamati Dancing Dialogues, inseriti come parte del processo di produzione diffusa, in cui la ricerca inizia fuori dalla sala danza.

In ogni Dancing Dialogue, il pubblico, sempre guidato dal coreografo Raphael Bianco, diventa l’occhio analitico e l’ispirazione per la pièce teatrale di EartHeart, parte de IPUNTIDANZA – network di programmazione e produzione della Fondazione Egri.

Il primo incontro quest’anno a Verbania sarà proprio un Dancing Dialogues in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, il 14 marzo nella sede del Museo del Paesaggio sono programmate tre repliche, tutte ad ingresso gratuito: la prima al mattino con i giovani delle scuole pubbliche, e poi a seguire alle ore 13 e alle ore 18 per il pubblico.

Dopo aver assistito ad una parte del lavoro coreografico, ogni persona presente in sala, esprime le proprie impressioni ed emozioni, fornendo spunti per una ricerca dal vivo insieme ai danzatori e al coreografo. Il risultato di ogni incontro con il pubblico verrà discusso nuovamente in sala danza con tutto lo staff artistico e tradotto in coreografia per la messa in scena dello spettacolo EartHeart – il cuore della terra (pièce teatrale) punto di approdo del progetto che debutterà in PRIMA ASSOLUTA al Festival Cross, il 2 giugno al Teatro  Il Maggiore di Verbania.

 

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular