giovedì, Aprile 25, 2024
HomeSpettacoli e CulturaArteCastilgione Olona, inaugurata mostra fotografica intitolata 'Spazi, Presenze, Paesaggio'

Castilgione Olona, inaugurata mostra fotografica intitolata ‘Spazi, Presenze, Paesaggio’

CASTIGLIONE OLONA, 18 marzo 2023- all’interno delle sale espositive di Palazzo Branda Castiglioni (Piazza G. Garibaldi) ha aperto oggi al pubblico la mostra fotografica “SPAZI, PRESENZE, PAESAGGIO”, collettiva curata da Claudio Argentiero.

Organizzata da AFI – Archivio Fotografico Italiano e promossa dal Comune di Castiglione Olona – Assessorato alla Cultura e Marketing Territoriale, “SPAZI, PRESENZE, PAESAGGIO” fa parte del programma 2023 del “Festival Fotografico Europeo”, prestigioso progetto culturale ed artistico, giunto alla sua undicesima edizione, che mette a confronto importanti autori della fotografia storica, moderna e contemporanea del panorama nazionale ed internazionale attraverso un ricco programma che coinvolge alcune importanti realtà della provincia di Varese.

La mostra presenta lo stretto legame tra l’architettura, l’ambiente e l’uomo visto attraverso gli occhi di tre fotografi diversi tra loro, che espongono i loro progetti in tre distinti ambienti inseriti nelle sale del quattrocentesco palazzo castiglionese, sede del museo civico: Giorgio Galimberti con “Il Nero Sublima il Paesaggio” offre prospettive inedite dove i luoghi e le figure che li animano si fondono tra il nero e la luce generando grafismi in grado di sintetizzare la forma, il cinese Qian Jin con “Dinasty in Stone” ritrae i simboli della millenarie dinastie cinesi che coesistono e resistono nello stesso spazio mutato nel tempo ed infine Fabio Mantovani che con il suo progetto “Hong Kong – Public Housing” documenta e ferma nel tempo la realtà urbana della metropoli cinese.

A vision of the main square of Choi Hung Estate in hong Kong. 

Domenica 2 aprile, in concomitanza con la “Fiera del Cardinale”, alle ore 11.00 si terrà l’inaugurazione ufficiale della mostra alla presenza del fotografo Giorgio Galimberti e del fotografo e curatore del Festival Fotografico Europeo Claudio Argentiero che condurranno poi una visita all’esposizione.

Visitabile fino a domenica 7 maggio 2023, l’esposizione è inserita all’interno del percorso di visita del Museo Branda Castiglioni (biglietto valido anche per il Museo Arte Plastica).
SPAZI, PRESENZE, PAESAGGIO dal 18 marzo al 7 maggio 2023 a Castiglione Olona (VA), Palazzo Branda Castiglioni (Piazza G. Garibaldi)
Orari: dal martedì al sabato 9.00>12.00 – 15.00>18.00, tranne il 25 aprile 15.00>18.00 – domenica 10.30>12.00 – 15.00>18.00 – lunedì chiuso tranne il 10 aprile 15.00>18.00 e il 1 maggio 15.00>18.00
Ingresso: musei civici e mostra € 3,00 – ridotto € 2,00 – libero per i residenti a Castiglione Olona / per informazioni: tel. 0331 858301

Per informazioni: www.europhotofestival.com
RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular