venerdì, Marzo 29, 2024
HomeVarese e provinciaAddio a Maria Cattoni, chirurga all'ospedale di Circolo di Varese. Il ricordo...

Addio a Maria Cattoni, chirurga all’ospedale di Circolo di Varese. Il ricordo dei colleghi: “Oltre al talento la distingueva la sua dolcezza”

VARESE, 23 marzo 2023-I colleghi della Chirurgia toracica e del Dipartimento Cardiotoracovascolare ricordano e ricorderanno per sempre Maria Cattoni, scomparsa prematuramente, a soli 36 anni dopo una lunga malattia. 
Entrò nel reparto di Chirurgia toracica dell’Ospedale di Circolo quando era ancora al terzo anno di Medicina. Decise di restarci oltre la durata dei consueti tirocini e poi di proseguire lì la sua formazione da specializzanda, fino all’entrata in servizio ufficiale da chirurga toracica, nel 2018. 
Passione, bontà e talento. In queste tre parole c’è Maria. Sognava di fare la chirurga fin da ragazza, ha inseguito il suo sogno, l’ha coltivato accanto a noi. E’ cresciuta con noi e ci ha fatto crescere con lei, professionalmente e umanamente. Il suo talento era straordinario, alimentato da una passione autentica. La sua carriera era solo agli inizi, eppure aveva già all’attivo tanti interventi e aveva contribuito ad un numero sorprendente di pubblicazioni e studi. Il suo futuro le avrebbe riservato traguardi di primo piano. A distinguerla, però, era anche la dolcezza che dimostrava a noi e ai suoi pazienti, la stessa dolcezza che metteva nella danza e al pianoforte, la sua disponibilità eccezionale, la semplicità con cui si metteva al servizio di chiunque avesse bisogno. Maria resta nei nostri cuori, perché non potevi non volerle bene, e resta nelle nostre menti, perché è indubbiamente un esempio da cui un medico non può che trarre ispirazione“. In questo modo la vogliono ricordare i suoi colleghi, molti dei quali  con Maria hanno condiviso un percorso comune sia a livello professionale che di studio. Ma soprattutto con lei hanno condiviso una grande amicizia.
RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular