domenica, Giugno 23, 2024
HomeSpettacoli e CulturaArteA Villa Panza l'installazione Twelve PartVertical Pipe Piece dell'artista americano Jene Highstein

A Villa Panza l’installazione Twelve PartVertical Pipe Piece dell’artista americano Jene Highstein

VARESE, 23 marzo 2023-A cento anni esatti dalla nascita di Giuseppe Panza di Biumo, il FAI-Fondo perl’Ambiente Italiano, rende omaggio al grande collezionista conl’allestimento di una nuova opera nelparco di Villa Panza, Varese: l’installazione dell’artista americano Jene Highstein (1942-2013),Twelve PartVertical Pipe Piece.

L’opera era stata finora realizzata un’unica volta, nel 1973all’Università del Rhode Island. Giuseppe Panza diBiumo ne acquisì in seguito il progetto ma non ebbe mai occasione di realizzarlo.

Farlo oggi è l’omaggio scelto dal FAI per questa simbolica ricorrenza,a dimostrazione della volontà dionorare il suo lascito non soloconservandoe aprendo al pubblico la villa, che è stata la sua casa, con la collezione che contiene,ma ancheproseguendo la sua opera, valorizzando le sue lungimiranti scelte collezionistiche e dando un futuro allasua visione di questo luogo speciale.La scelta si fonda inoltre sul desiderio dimetterein luce la concezioneaperta e dinamica che Giuseppe Panza ebbe del collezionismo, inteso come esercizio critico sul campo ecome sostegno diretto e concreto, oltre che spirituale e intellettuale, alla creatività degliartisti; concezione chelo portò a raccogliere non solo opere fisiche, ma anche progetti e studi.

Villa Panza–non un museo d’arte contemporanea, ma la casa del collezionista e della sua famiglia–riflette e testimonia in modo inequivocabilela sua sensibilità e la sua cultura, eil percorso della sua ricerca, cheattraversa almeno tre generazioni di artisti, dagli anni ’50 del Novecento fino al 2010.La collezione quicustodita e il suo allestimento, da Panza concepito fin nei minimi dettagli–sofisticato, attento alla relazionetra architettura, natura, arredo e opere d’arte, molte delle qualisite-specific–sono un’opera in sé:quella delcollezionista, di cui la Villa offre al pubblico l’esperienza unica,e chegrazie a questa nuova esposizionesarà ancor più godibile e illuminante.La collezione di Villa Panza si è ulteriormente arricchita l’anno scorso, grazie al generoso gesto della moglieRosa Giovanna Panza, che ha sempre condiviso con ilmarito la passione per il collezionismo e per l’artecontemporanea, e dei loro figli. La famiglia Panza, con senso diresponsabilità e grande lungimiranza,ha infattidonato al FAI 108 nuove opere della storicacollezione. Tra queste,Twelve Part Vertical Pipe Piece chevenne acquistata da Giuseppe Panza di Biumo nel 1987. (foto di Michele Alberti Magonza)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular