venerdì, Aprile 19, 2024
HomeVarese e provinciaAnniversario fondazione Polizia di Stato: cerimonia a Busto Arsizio con schieramento di...

Anniversario fondazione Polizia di Stato: cerimonia a Busto Arsizio con schieramento di mezzi e uomini

BUSTO ARSIZIO, 12 aprile 2023-La Polizia di Stato celebra il 171° anniversario della fondazione, un appuntamento che anche quest’anno avrà una celebrazione nazionale, oggi 12 aprile, nella suggestiva cornice della Terrazza del Pincio a Roma e nelle cerimonie territoriali organizzate dalle Questure.
A livello locale, la cerimonia avrà luogo a Busto Arsizio, alle ore 11, presso il parco pubblico del Museo del Tessile. Prima, alla presenza del Questore, del Prefetto e dei Funzionari della Questura, dei Commissariati e degli Uffici di Specialità della provincia, verrà deposta una corona al Monumento dedicato ai caduti della Polizia di Stato presso il parco “Norma Cossetto” di via Ugo Foscolo.
All’interno del parco del Museo del Tessile verranno posizionati i mezzi e i gazebo di rappresentanza dei diversi reparti della Polizia di Stato presenti sul territorio. In particolare, saranno presenti i mezzi del controllo del territorio, equipaggi della Polizia Stradale, unità cinofile e artificieri, auto storiche e pattuglie a cavallo, oltre a personale della Polizia Scientifica e personale della Divisione Anticrimine a bordo del “Camper” della Polizia di Stato.
All’interno del museo, nella sala conferenze, alla presenza delle massime autorità religiose, militari e civili del territorio, si terrà la cerimonia scandita da diversi momenti ricchi di significato: dalla lettura dei messaggi istituzionali delle massime autorità dello Stato, alla consegna dei riconoscimenti premiali al personale della Polizia di Stato che si è distinto in particolari attività di servizio. Un momento sarà poi riservato alla consegna di particolari riconoscimenti ad alcuni cittadini che nel corso del 2022 si sono distinti per encomiabile senso del dovere e che con il loro contributo hanno agevolato l’attività del personale della Polizia di Stato e ad alcune personalità che, a vario titolo, hanno fornito un supporto fondamentale alle molteplici attività istituzionali svolte.  La cerimonia si concluderà, per il secondo anno consecutivo, con la consegna delle borse di studio intitolate alla memoria del poliziotto e imprenditore Commendatore Mario Merlo, storico presidente dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato – sezione di Varese – che quest’anno ha visto cimentarsi i ragazzi di scuole medie, superiori e università nello svolgimento, rispettivamente, di un disegno, di un brano di testo e di un videoclip nei quali hanno raccontato, con un pizzico di originalità, la vita “da poliziotto” del proprio genitore.
RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular