venerdì, Marzo 29, 2024
HomePoliticaCrolla l'affluenza alle urne in tutto il varesotto. Nuovo segnale d'allarme a...

Crolla l’affluenza alle urne in tutto il varesotto. Nuovo segnale d’allarme a livello politico

VARESE, 14 maggio 2023-di GIANNI BERALDO-

Alla gente, agli elettori questa politica e chi la rappresenta non interessa piú.

Fatto conclamato da tempo ma l’odierno calo di affluenze ai seggi, in questa prima parte della prima giornata elettorale per le elezioni amministrative (si vota oggi, domenica 14 maggio e domani mattina) nel varesotto é davvero disarmante.

Ricordiamo che sono sette i Comuni chiamati a rinnovare le proprie amministrazioni e sono: Agra, Angera, Azzate, Bardello con Malgesso e Bregano, Jerago con Orago, Lonate Pozzolo e Venegono Superiore. Lonate Pozzolo è il comune più grande, con 11.300 abitanti, mentre Agra il più piccolo, con 400 abitanti.

Nelle 34 sezioni provinciali i dati dicono che alle ore 12 l’affluenza si attestava al 13,76, contro il 18,10 delle precedenti amministrative. E giá questo non é un bel segnale. Se prendiamo poi come riferimento il Comune con piú abitanti, Lonate Pozzolo, i dati sono ancora piú allarmanti visto che alle 12 si sono recati alle urne solo il 13,73% degli aventi diritto contro il 17,30% delle scorse elezioni amministrative.

Ancora peggio nel Comune di Bardello con Malgesso e Bregano dove, nonostante la novitá degli accorpamenti recenti che hanno dato vita a questo nuovo Comune, la percentuale di chi si é recato alle urne alle ore 12 superava di poco il 12 per cento.

Insomma vi é poco da stare allegri.

direttore@varese7press.it

 

 

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular