venerdì, Maggio 31, 2024
HomeSpettacoli e CulturaRecensioni libriAdottare un bambino richiede sempre tanto amore: presentato a Varese il nuovo...

Adottare un bambino richiede sempre tanto amore: presentato a Varese il nuovo libro di Francesca Mineo

VARESE, 14 maggio 2023- di GIANNI BERALDO-

Un tema sembra piuttosto dibattuto non solo in Italia quello delle adozioni, delle sue complicazioni, delle sue relazioni affettive. Divenire genitori adottivi nel nostro Paese é piuttosto complicato ma nonostante le numerose difficoltá sono molte le coppie che decisono di compiere questo passo.

Come quello compiuto dalla giornalista varesina Francesca Mineo autrice del libro ‘Nessuno é perfetto. Ma l’amore sí” (edizioni San Paolo), presentato ieri alla Libreria Ubik di Varese insieme al collega Marco Dal Fior.

Un bel libro, scritto con leggerezza e un pizzico di ironia nonostante l’argomento.

Capacitá di scrittura che la Mineo ha affinato anche grazie sua lunga esperienza

Marco Dal Fior con Francesca Mineo

professionale, ma soprattutto dettata dall’esigenza di raccontare e spiegare in modo semplice cosa e come sia adottare un bambino, partendo dal suo punto di vista di mamma adottiva e l’empatia che si crea.

Questi bimbi ai nuovi  mamma e papà chiedono solo di maneggiare con cura quei loro bisogni e di essere amati per quello che sono. Questa è l’adozione: diventare genitori, accogliere questi bambini con tutte le loro complessità.

Francesca Mineo con questo nuovo libro prosegue il percorso concoscitivo e divulgativo iniziato con il precedente libro intitolato semplicemente ‘Adozione’.

In alcuni momenti durante l’incontro l’autrice, spiegando alcuni passaggi del nuovo libro, ancora si emoziona pensando a quanto affetto desiderano questi bambini e la difficoltá, a volte, di trasmettere loro tutto l’amore che i nuovi genitori nutrono per loro.

Stimolata dalle domande di Dal Fior, Francesca ha saputo con grazia e simpatia intrattenere il pubblico rendendo partecipi i presenti di come una coppia possa prendere una simile decisione nonostante mille difficoltá.

direttore@varese7press.it

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular