domenica, Febbraio 25, 2024
spot_img
HomeVarese e provinciaStudenti del Liceo Classico alla prova di giornalismo e ufficio stampa in...

Studenti del Liceo Classico alla prova di giornalismo e ufficio stampa in Comune a Varese

VARESE, 25 gennaio 2024-Una classe del Liceo Classico di Varese al lavoro nell’ufficio stampa e comunicazione del Comune di Varese. È questa l’esperienza di alternanza scuola lavoro che faranno i 27 studenti del quarto anno del Cairoli. Tre mesi in cui i ragazzi alterneranno tra lezioni di teoria ad esperienze pratiche di come funziona l’ufficio stampa e la comunicazione di un ente come il Comune di Varese. Il progetto è stato presentato questa mattina in una conferenza stampa in cui erano presenti il sindaco di Varese Davide Galimberti, l’assessora ai Servizi educativi Rossella Dimaggio, la preside del liceo Elisabetta Rossi, i professori Massimo Martini e Maria Vittoria Petrucciani, Stefania Villa e Mario Petitto dell’ufficio stampa comunale. In conferenza erano presenti anche tutti i ragazzi e le ragazze della classe coinvolta nel progetto. 

Dopo un periodo di formazione dunque ai ragazzi verrà chiesto di cimentarsi nella redazione di comunicati stampa, nella composizione di una rassegna con le principali notizie cittadini, nella realizzazione di video e interviste e nella creazione di contenuti per i social del Comune. Proprio su questo strumento digitale, e in particolare su Instagram, si concentrerà poi la novità di questo progetto di alternanza scuola lavoro. Agli studenti infatti è stato proposto di cogestire la pagina istituzionale di Instagram del Comune. A questo progetto è stato dato il nome di #instaLOVarese. Si partirà dal caricamento di contenuti realizzati direttamente dai cairolini su argomenti scelti da loro che riguardano la città, i luoghi che vivono tipicamente i ragazzi della loro età e temi a loro vicini. Ma saranno chiamati a cimentarsi anche su contenuti diversi più legati alla comunicazione dell’ente. 

“Siamo molto contenti del progetto – ha dichiarato il Sindaco Davide Galimberti – soprattutto perché permette agli studenti di capire cosa avviene all’interno della pubblica amministrazione che offre anche interessanti opportunità di lavoro. L’esperienza oltre che servire ai ragazzi è utile anche per il Comune a comunicare provvedimenti e iniziative con un linguaggio giovanile”.

L’assessora Rossella Dimaggio, ha affermato: “Mi piace questa collaborazione; i ragazzi sono fortunati a lavorare all’interno dell’Ufficio Stampa con professionisti di alto livello. La mia esperienza mi ha insegnato che non bisogna dare per scontato il lavoro che si svolge in ambito comunicativo, una buona comunicazione aumenta infatti il livello del servizio che il Comune può offrire”.

La preside del liceo Classico Cairoli, Elisabetta Rossi, ha detto: “La scuola è sempre alla ricerca di esperienze di alternanza scuola lavoro di ottima qualità e ritengo che il Comune stia offrendo una grande opportunità ai ragazzi, auspichiamo di continuare la collaborazione col Comune anche con altri progetti”. Soddisfatti anche i professori Massimo Martini e Maria Vittoria Petrucciani che stanno coordinando il progetto: “Gli alunni del corso Erodoto stanno sperimentando da vicino cosa significa essere dei veri giornalisti, lavorare nella sede dell’ufficio stampa e nella comunicazione. Avranno la possibilità di gestire la pagina Instagram del Comune e quindi relazionarsi direttamente con i coetanei attraverso i contenuti che realizzeranno. Gli alunni sono entusiasti di mettersi alla prova in questo loro primo lavoro”.

I nomi degli studenti della 2A del Liceo Classico

Emma, Elisabetta, Cristiano, Emma, Matteo, Marta, Luca, Ginevra, Marta, Lucia, Anita, Marta, Carlotta, Santiago, Federica, Jacopo, Beatrice, Anna, Mariasole, Cecilia, Gloria, Sveva, Chiara, Mariachiara, Lisa, Isidora e Alice.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular