giovedì, Giugno 20, 2024
HomeSpettacoli e CulturaTempo LiberoIl Filo della Storia, a Villa Arconati di Bollate si torna alla...

Il Filo della Storia, a Villa Arconati di Bollate si torna alla Belle Epoque

BOLLATE, 24 maggio 2024-Giunto alla III edizione, torna anche quest’anno uno degli appuntamenti più attesi dal Pubblico: Il Filo della Storia, il progetto culturale di Fondazione Augusto Rancilio in collaborazione con i rievocatori de Il tempo ritrovato che permette ai Visitatori di rivivere la storia attraverso appuntamenti e attività che riporteranno Villa Arconati nei secoli più significativi del proprio passato.

Come nelle passate edizioni, anche quest’anno ogni appuntamento avrà un tema che farà rivivere alcuni nobili ambienti della Villa e del Giardino.

SECONDO APPUNTAMENTO | LA BELLE EPOQUE: moda e costume all’inizio del Novecento

Domenica 26 maggio Villa Arconati tornerà indietro ad un tempo passato da non molto, ma che sembra oggi tanto lontano quanto lo sono la moda e il costume che lo contraddistinsero.

Il primo ventennio del Novecento – prima dell’avvento delle due guerre mondiali – fu forse l’ultimo vero momento in cui la moda fu caratterizzata dall’estremo lusso e dalla ricercatezza nelle forme, nei dettagli e negli accessori: le linee sottili, sinuose e armoniose tipiche dell’Art Nouveau caratterizzano gli abiti delle dame, sensuali e raffinate, con un punto vita che si fa sempre più sottile, grazie a bustini e corsetti. Gli accessori completano e arricchiscono con stile il look delle signore più raffinate: fili di perle, orecchini, ma anche fasce per capelli, cappellini di vari formati e i cappelli – molto alla moda! – con i fiori. Anche l’uomo è alla ricerca di abiti raffinati e importanti, come lo smoking, e accessori immancabili quali il cilindro e il bastone.

Rievocatori in abiti tipici del primo ventennio del Novecento passeggeranno nel Giardino e nelle Sale della Villa per riportare in vita un pezzetto di storia, di moda e di costume della Belle Epoque.

Un’esposizione di abiti e oggetti d’epoca permetterà al Pubblico di immergersi in un tempo in cui il gusto per il lusso e la raffinatezza erano di casa…anche a Villa Arconati.

IL FILO DELLA STORIA _ rievocazioni storiche a Villa Arconati

Inaugurato nel 2022, questo progetto culturale di Fondazione Augusto Rancilio in collaborazione con i rievocatori de Il Tempo Ritrovato presenta un appuntamento al mese per raccontare, anzi di rivivere, la storia attraverso una rievocazione storica che riporterà Villa Arconati nei secoli più significativi del proprio passato: i rievocatori della compagnia Il Tempo Ritrovato, attraverso abiti cuciti su misura, volumi e oggetti d’epoca, rivivranno le attività tipiche, i giochi, gli usi e costumi dei secoli passati. Ma saranno soprattutto i loro racconti a riportare alla luce un passato che è andato (quasi) perso…sul filo della storia.

L’attività di rievocazione è GRATUITA per il Pubblico, previo acquisto del biglietto d’ingresso a Villa Arconati.

Per informazioni:

info@fondazioneaugustorancilio.com | www.villaarconati-far.it

+39 02.350 2217 | +39 393.8680934

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular