APPIANO GENTILE, 9 maggio 2025-Spettacolo di golf e sorprese ad Appiano Gentile (Como) per il Memorial Giorgio Bordoni presented by Aon. Con un secondo giro strepitoso in 61 colpi (-9), miglior parziale di giornata, lo spagnolo Asier Aguirre Izcue (totale di 126, 65 61, -14) ha scalato la classifica, issandosi al primo posto.
Sul suggestivo percorso de La Pinetina Golf Club, il 25enne iberico ha messo a segno ben nove birdie, senza commettere bogey, recuperando dalla quarta posizione. Alle sue spalle, a soli tre colpi di distanza (129, -11), inseguono appaiati l’azzurro Marco Florioli (65 64), 20enne di Bergamo, e l’irlandese Hugh Foley.
In quarta posizione con 130 (-10) troviamo un altro spagnolo, Javier Barcos, insieme al francese Victor Veyret e all’inglese Mason Essam. Flavio Michetti, leader dopo il primo round, è scivolato in settima piazza con 131 (-9), affiancato dallo svizzero Luca Galliano. Completano la Top 10, al nono posto con 132 (-8), il piemontese Edoardo Giletta e il francese Nicolas Aparicio.
Da segnalare la notevole rimonta di Jacopo Vecchi Fossa. Il 31enne di Reggio Emilia, grazie a un round in 64 colpi (-6) con sette birdie e un bogey, è risalito dalla 33esima all’undicesima posizione con un totale di 133 (-7).
Un’impresa straordinaria ha caratterizzato la giornata del giovane amateur Riccardo Cavina. Tesserato per il Golf Club Le Fonti, nel giorno del suo 22esimo compleanno, ha realizzato un albatross alla buca 8 (par 5). Tra i dilettanti, Gianluca Perna (Croara Golf Club) ha superato il taglio con uno score di 136 (-4), attestandosi al 22esimo posto. Si è invece conclusa dopo 36 buche la gara del campione uscente, Mattia Comotti (76esimo con 141, +1).
Il torneo, giunto alla sua undicesima edizione e patrocinato da Regione Lombardia, ha visto in passato tre successi spagnoli con Borja Virto (2014), Sebastian Garcia Rodriguez (2019) e Angel Hidalgo Portillo (2021). L’Italia vanta però il record di sei vittorie grazie ad Andrea Perrino (2015), Stefano Pitoni (2016), Marco Crespi (2017), Guido Migliozzi (2018), Gregorio De Leo (2022) e Mattia Comotti (2024). Nel 2023 si impose l’olandese Kiet Van der Weele.
Interisti sul green: Una visita speciale ha animato La Pinetina Golf Club con la presenza di due campioni dell’Inter, Stefan De Vrij e Joaquin Correa, accompagnati dal preparatore atletico Fabio Ripert. I nerazzurri, freschi della finale di Champions League, si sono cimentati sul putting green sotto la guida esperta di Roberto Zappa e Alberto Binaghi, rispettivamente Direttore Tecnico delle Squadre Nazionali della FIG e Commissario Tecnico della Squadra Nazionale Maschile. Presente anche il Direttore dell’Italian Pro Tour, Alessandro Rogato. I calciatori, appassionati di golf, hanno osservato da vicino le giocate dei professionisti in gara.
Il golf si apre alle scuole: La Pinetina Golf Club ha ospitato tre classi del “Liceo Scientifico a indirizzo Sportivo e delle Scienze applicate allo Sport dell’Istituto Sant’Elia di Cantù”, offrendo agli studenti una panoramica completa sul mondo del golf, dalle prove pratiche alle opportunità lavorative. Esperti del settore, tra cui Alessandro Rogato e Federica Castellari (Presidente dell’Associazione Italiana Tecnici di Golf), hanno illustrato le diverse professioni legate a questo sport, nel quadro del Progetto “Golf a Scuola” della Federazione Italiana Golf.
Le interviste ai protagonisti:
- Asier Aguirre Izcue: “Un ottimo giro, positivo sotto ogni punto di vista. Il percorso è preparato alla perfezione e bisogna attaccare. Sarebbe ovviamente bellissimo vincere, sicuramente nell’ultimo e decisivo round scenderò in campo per dare battaglia. Mi piace tantissimo la cucina italiana, ma rispetto alla pizza scelgo sempre la paella”.
- Marco Florioli: “Tre colpi da leader non sono poi così tanti. Si può fare, certamente dovrò dare il massimo ma sono felice di come ho giocato. Importante, inoltre, è stato salvare il par alla 18, l’ultima buca di giornata”.
- Jacopo Vecchi Fossa: “Ho giocato bene, sono contento. Peccato per quel bogey alla 15. Sto lavorando al meglio, sicuramente l’obiettivo stagionale è quello di conquistare una ‘carta’ per il Challenge Tour. Per quel che riguarda questo torneo, bisogna essere precisi sui green e ‘caldi’ con il putt”.
Formula di gara e montepremi: Il Memorial Giorgio Bordoni presented by Aon si disputa sulla distanza di 54 buche con un montepremi di 42.500 euro, di cui 6.200 euro destinati al vincitore.
Il percorso: La Pinetina Golf Club si estende su settanta ettari di verde nel Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, offrendo un percorso ondulato con scorci panoramici sul Monte Rosa e sulle Prealpi lombarde.