VARESE, 14 maggio 2025-Venerdì 16 maggio 2025, alle ore 21.00, il Teatro auditorium San Giovanni Bosco di Sant’Ambrogio a Varese (via Lazzaro Papi 7) si animerà con lo spettacolo teatrale “L’etico definisce la verità”, ideato, progettato e diretto dal regista Paolo Franzato.
Questa affascinante rappresentazione vedrà protagonisti i 40 talentuosi allievi del Laboratorio Teatrale del Liceo Scientifico Statale “Galileo Ferraris” di Varese, guidati con passione e competenza da Paolo Franzato nel corso dell’anno scolastico 2024/25.
Il regista ha intrapreso un percorso drammaturgico originale e stimolante, trasformando testi nati come monologhi di autori del calibro di Julian Beck, Maria Caielli, Giuseppe della Misericordia, Peter Handke, Daniel Pennac, Mattia Torre, in vibranti coreografie corali. Il filo conduttore dello spettacolo è una profonda indagine sul senso del teatro, con un focus particolare sul teatro contemporaneo e sul ruolo cruciale dell’attore nel suo rapporto con il pubblico, la società e la propria interiorità.
“L’etico definisce la verità” si preannuncia come uno spettacolo-rito polisemico, un intreccio di linguaggi espressivi che spaziano dalla parola al corpo, dai testi alle musiche, dalle immagini alle canzoni. Attraverso questa ricchezza di forme, la rappresentazione affronterà temi cruciali come il confine tra esibirsi ed esporsi, la dialettica tra realtà e finzione, la sottile linea tra vero e falso, e le dinamiche complesse tra performance e società dello spettacolo.
Lo spettacolo promette un’analisi acuta e coraggiosa delle dinamiche di manipolazione e seduzione che possono condurre all’involuzione e al degrado culturale, contrapponendosi ai processi di riflessione e consapevolezza necessari per la crescita individuale e collettiva.
Un Cast Numeroso e Appassionato:
Crina Ioana Barbascu, Giovanni Beccegato, Davide Belli, Marta Bianchi, Benedetta Brianza, Maria Caielli, Emma Cavenaghi, Arianna Chetta, Matteo Del Prete, Sara Fonte, Sofia Marie Heldens, Sofia La Rosa, Alice Leuratti, Greta Lodi, Sofia Lucrezia Lucerna, Matteo Luini, Federico Marchetta, Marco Masciullo, Matteo Mazza, Federico Flavio Maria Mazzuca, Giorgio Metaliu, Thomas Michael, Stefano Miglierina, Rebecca Moreno Santamaria, Luca Parmigiani, Kyle Diego Pegoraro, Anna Piraino, Lucrezia Carolina Pozzi, Clelia Ranieri, Rodney Rodcini, Luca Rossi, Michela Sampaoli, Giulio Sciacca, Giulio Solinas, Ginevra Trifirò, Stella Vanoni, Kejsi Voci, Emma Zambelli, Marco Zappatini daranno corpo e voce alle intense drammaturgie selezionate.
Un Mosaico di Autori e Tematiche:
Le drammaturgie che compongono lo spettacolo includono:
- “L’etico definisce la verità” di Julian Beck
- Estratti da “Insulti al pubblico” di Peter Handke
- Estratti da “Grazie” di Daniel Pennac
- Estratti da “In mezzo al mare”, “Colpa di un altro” e “Gola” di Mattia Torre
- “Come convincere gli altri a fare quello che vogliamo”, “Perché non vado a teatro” e “Istruzioni per indossare il cappello” di Giuseppe della Misericordia
- “Applaudite!” di Maria Caielli
Musica e Immagini per un’Esperienza Coinvolgente:
Le musiche, suonate e cantate dal vivo da Giovanni Beccegato, Benedetta Brianza, Greta Lodi, Kyle Diego Pegoraro, Anna Piraino, Lucrezia Carolina Pozzi, Michela Sampaoli, Giulio Sciacca e Marco Zappatini, creeranno un’atmosfera suggestiva e dinamica. Il repertorio spazierà tra le note di Edoardo Bennato, Jackson Five, Persiana Jones, Pino d’Angiò, Jovanotti, Solomon Linda, Vasco Rossi, Elio e le storie tese e Red Hot Chili Peppers.
Le immagini scenografiche, curate da Maria Caielli, Stefano Miglierina e Giulio Solinas, contribuiranno a definire gli spazi e a sottolineare i significati dello spettacolo.
Il team tecnico sarà composto da Gioele Caravatti (luci, audio e proiezioni), Thomas Michael (artwork locandina) ed Enrico Brusaioli (coordinamento).
Il Teatro come Crescita e Comunità:
Il Professor Marco Zago, Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Statale Galileo Ferraris di Varese, sottolinea l’importanza del teatro nel percorso formativo degli studenti: “Gli studenti che fanno teatro hanno una marcia in più, imparano l’importanza del tempo e dell’impegno, il teatro insegna loro il valore dell’ascolto, della partecipazione e delle relazioni. Il laboratorio teatrale rappresenta inoltre un luogo in cui i ragazzi riescono ad esprimere e condividere i loro vissuti, le loro emozioni, le loro idee e più in generale le loro personalità in assenza di giudizio e con la consapevolezza che ogni loro gesto e ogni loro parola sarà utile per far crescere il gruppo. Un gruppo che non rappresenta la somma di più elementi, ma qualcosa di nuovo ed unico che esiste solo in quel luogo magico che è il teatro.”
Un Anniversario e una Sfida Culturale:
Paolo Franzato, regista e pedagogo teatrale con una lunga e significativa carriera alle spalle, dichiara: “Ho il privilegio di insegnare al Ferraris dal 2003 – 22 anni di straordinaria ricerca e creatività realizzata nel nostro laboratorio teatrale pomeridiano, divenuto una autentica officina degli stupori e delle meraviglie. In occasione di questa Stagione in cui ricorrono i miei 40 anni di carriera ho proposto uno spettacolo che è una impegnativa sfida culturale, che i giovani brillanti attori hanno accolto con entusiasmo e coraggio, e son certo che vi sorprenderanno”.
“L’etico definisce la verità” è inserito nella 30^ edizione del Festival Teatro & Territorio 2025 “Theandric”, sotto la direzione artistica e culturale dello stesso Paolo Franzato.
Informazioni e Prenotazioni:
- Liceo Ferraris: www.liceoferrarisvarese.edu.it – www.instagram.com/liceogalileoferraris/
- Teatro Franzato: sito web: www.franzato.it/info – Social: www.facebook.com/TeatroFranzato – www.linkedin.com/in/TeatroFranzato – www.twitter.com/TeatroFranzato – www.pinterest.it/pfranzato/
L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. Un’occasione imperdibile per assistere al talento dei giovani attori del Liceo Ferraris e immergersi in una riflessione profonda sul teatro e sulla società contemporanea.