CASTELLANZA, 14 ottobre 2026 – L’Università Cattaneo – LIUC festeggia un traguardo storico celebrando i suoi primi 35 anni di attività. Nata il 14 ottobre 1991 dalla visione illuminata di una comunità di imprenditori, l’istituzione ha chiamato a raccolta accademici, fondatori e rappresentanti del mondo economico per fare il punto su un percorso nato con l’obiettivo di portare in Italia un modello ispirato ai campus americani, fondato su competenze manageriali, tecnologia e forte apertura internazionale.
Nel corso della cerimonia, la Rettrice Anna Gervasoni ha sottolineato come l’Ateneo sia rimasto sempre fedele alla propria
Sul fronte del futuro e dell’innovazione, il Presidente di LIUC Roberto Grassi ha evidenziato la necessità di comprendere e anticipare le sfide poste dall’intelligenza artificiale e dalla transizione digitale ed ecologica. Trasformare le competenze mantenendo forte la propria identità e gestendo con responsabilità le risorse rappresenta la rotta tracciata dalla presidenza. Grassi ha inoltre ricordato il valore generato dall’Ateneo per la comunità locale e regionale, certificato da un impatto economico che supera gli 80 milioni di euro a livello locale e raggiunge i 135 milioni su scala lombarda.
L’importanza dell’università come volano di sviluppo è stata ribadita anche dagli interventi istituzionali. Il Presidente di Confindustria Varese, Luigi Galdabini, ha definito la LIUC un asset fondamentale per il tessuto produttivo e il più rilevante investimento mai realizzato da una comunità d’imprese nella formazione superiore. L’Assessore regionale all’Università e Ricerca, Alessandro Fermi, ha espresso la gratitudine di Regione Lombardia per le opportunità create in questi 35 anni a favore di giovani, famiglie e imprese. A testimonianza del legame indissolubile con le origini, l’evento si è concluso con lo svelamento di una targa commemorativa dedicata ai 300 imprenditori fondatori dell’Ateneo.
