FAGNANO OLONA, 12 maggio 2025– L’entusiasmo e la passione per gli scacchi giovanili hanno vibrato intensamente nella frazione di Bergoro di Fagnano Olona, che ha ospitato con successo la quinta tappa della Mini Chess Champions League. Questa stimolante competizione a squadre, riservata agli Under 14 non classificati, sta tessendo una fitta rete di giovani talenti in tutta la Lombardia, e per la provincia di Varese, l’edizione 2025 ha segnato un debutto memorabile.
Dopo l’apertura a Cocquio Trevisago, orchestrata con maestria dal circolo Esteban

Canal, è stato il Circolo Scacchi Gallaratese a raccogliere il testimone, dando vita a un evento impeccabile. La sinergia con le Acli di Bergoro ha trasformato la sede in un’arena scacchistica di grande prestigio, con un’accoglienza curata nei minimi dettagli, degna dei tornei più blasonati. Un plauso va anche al coinvolgimento attivo delle realtà locali e dell’amministrazione comunale, che hanno contribuito in modo significativo all’organizzazione, inclusa la fornitura dei premi.
L’eco dell’evento ha superato i confini provinciali, attirando ben dodici squadre provenienti da Milano, Lecco, Lainate, Gallarate, Azzate e Varese. Questa vivace partecipazione ha portato a Bergoro un prezioso mix di giovani scacchisti navigati e di promettenti esordienti, desiderosi di mettersi alla prova sulla scacchiera.
Dopo sei avvincenti turni, la tensione è culminata nella proclamazione del vincitore: il Circolo Castelletto di Milano, una realtà di spicco nel panorama scacchistico regionale, ha conquistato la vetta. A seguire, con un meritatissimo secondo posto, si è piazzato Gallarate, ormai un punto di riferimento imprescindibile per il settore giovanile della provincia di Varese. A completare un podio di alto livello, la seconda squadra dell’Accademia Scacchistica Milanese, altra istituzione storica degli scacchi lombardi.
Una menzione speciale va riservata all’ottimo piazzamento dei Varese Kids, un progetto giovanile nato solo quest’anno ma che sta già dimostrando una crescita esponenziale, attestandosi a un lodevole 4° e 5° posto.
L’appuntamento di Bergoro non è stato solo una competizione, ma una vera e propria festa dello sport e dell’aggregazione, che ha saputo unire giovani talenti da diverse realtà lombarde nel nome della passione per gli scacchi. Un segnale incoraggiante per il futuro di questa disciplina nella regione.
Per consultare i risultati completi del torneo, è possibile visitare il seguente link: https://www.accademiascacchimilano.com/2025/05/06/mini-champions-chess-liga-a-bergoro-va-risultati-della-quinta-tappa/