Il lavoro si fa strada, attivo delegati Cgil al De Filippi di Varese

0
951
Umberto Colombo

VARESE, 11 ottobre 2019- Si è aperto questa mattina, presso l’Istituto De Filippi di Varese,  l’attivo dei delegati e dei pensionati Cgil della provincia di Varese dal titolo “Il lavoro si fa strada”. Introduce il segretario generale della Cgil di Varese, Umberto Colombo, intervengono delegate e delegati della Cgil di Varese, ma anche attivisti del movimento Fridays for Future. Conclude Tania Scacchetti, della Segreteria Cgil nazionale.

“Un momento di confronto sul futuro del nostro sindacato – spiega il segretario generale Colombo -. Vogliamo cercare e trovare gli strumenti più efficaci e innovativi per rilanciare l’azione sindacale, a partire dai luoghi di lavoro, fabbriche e uffici, ma anche fuori, nella società”. “Oggi il sindacato – continua Colombo – ha il dovere di continuare a stare a fianco dei lavoratori dell’Aeroporto di Malpensa, di piccole e grandi fabbriche, dell’ospedale. Luoghi di lavoro in cui coesistono contratti e tutele diverse, e che devono vedere il sindacato impegnato a ridurre precarietà e a garantire a tutti uguali diritti”.

Ma la CGIL non può esaurire la sua azione nei luoghi di lavoro. “Occorre anche, oggi più che mai – dichiara Colombo -, svolgere un’azione incisiva sul territorio, per dire no alla precarietà, al disagio sociale, per sostenere gli interventi nei confronti di chi fa più fatica a vivere, per fare la sua parte a tutela dell’ambiente insieme alle ragazze e ai ragazzi di Fridays for Future”.

Nel corso dell’incontro al De Filippi saranno proposte le voci di lavoratori e pensionati attraverso la proiezione in sala di piccoli video.

image_pdfimage_printStampa articolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui