martedì, Marzo 19, 2024
HomeNews of the worldMondoPannelli solari fluttuanti sull'acqua: in Francia la piú grande centrale fotovoltaica d'Europa

Pannelli solari fluttuanti sull’acqua: in Francia la piú grande centrale fotovoltaica d’Europa

PIOLENC (Francia), 19 ottobre 2019-La più grande centrale fotovoltaica sull’acqua d’Europa è stata inaugurata venerdì a Piolenc in Provenza. Costata 17 milioni di euro è stata costruita in un anno.

I pannelli solari sono molto più efficaci e potenti se vengono istallati sull’acqua, come stanno dimostrando diverse iniziative analoghe in varie parti del mondo, Alpi vallesane comprese. Nel dipartimento di Vaucluse per produrre energia pulita è stato sfruttato un lago artificiale realizzato a suo tempo dal comune riempiendo d’acqua il bacino di una vecchia cava a pochi metri dal Rodano.

La nuova centrale con una potenza di 17 megawatt produrrà ogni anno energia sufficiente per coprire il fabbisogno di 4’000 abitazioni. Si compone di 47’000 pannelli. Sono identici a quelli normalmente posati sui tetti. A rendere particolare l’impianto che a visto la luce a nord di Avignone sono i galleggianti, concepiti per resistere alle correnti, alle onde e a venti fino a 200 chilometri orari.(rsi.ch)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular