Vistatour a scuola, screening gratuito nelle scuole primarie di Casciago e Daverio

0
362

VARESE, 21 ottobre 2019-Screening visivi e attività di educazione alla prevenzione visiva: quest’anno Commissione Difesa Vista Onlus porta nei comuni di Casciago e Daverio della provincia di Varese il “Vistatour a Scuola”, dal 14 al 25 ottobre 2019.

L’iniziativa, che per la prima volta ha ricevuto il patrocinio della Regione Lombardia, coinvolgerà la Scuola Primaria “S. Agostino” di Casciago, in Via S. Agostino 5, e la Scuola Primaria “E. Fermi” di Daverio, in Via G. Verdi 4, e ha lo scopo di sensibilizzare i bambini e le famiglie sulla salute della vista.

Le due scuole primarie fanno parte rispettivamente dell’Istituto Comprensivo di Comerio e quello di Azzate; i bambini degli altri plessi raggiungeranno le scuole coinvolte per le attività di screening e ludiche.

In occasione di “Ottobre mese della vista”, CDV Onlus ha deciso di rivolgersi alle scuole primarie che saranno coinvolte in attività informative ed educative sulla salute della vista e le buone pratiche di prevenzione. I bambini saranno coinvolti in modo semplice, diretto e divertente attraverso attività ludiche che, allo stesso tempo, consentiranno di apprendere concetti e informazioni sulla prevenzione visiva. Le attività avverranno in concomitanza con gli screening della vista effettuati da medici oculisti e ottici, che consentiranno di valutare alcuni parametri di base relativi all’apparato visivo dei bambini, in età utile per prevenire o risolvere alcuni disturbi.

La parte ludica sarà gestita in collaborazione con Momotarò, realtà operante nella didattica e nella divulgazione della scienza, che effettuerà attività educative ideate per bambini dai 6 agli 11 anni, con un team di lavoro composto anche da psicologi ed educatori. In occasione del Vistatour, sono stati strutturati laboratori e attività interattive ad hoc, per dare ai bambini una chiara comprensione dei fenomeni visivi.

Le attività e gli screening si svolgeranno nelle seguenti giornate ed orari:

Scuola Primaria S. Agostino di Casciago (dal 14 al 18 ottobre)

Lunedì e Giovedì 9 – 12:30 e 14 – 16:30

Martedì e Venerdì 9 – 12:30

Mercoledì 9 – 12:30 e 14 – 17

Scuola Primaria E. Fermi di Daverio (dal 21 al 25 ottobre)

Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì 9 – 12:30

Martedì 9 – 12:30 e 14 – 16:30

I medici e gli oculisti volontari di CDV Onlus saranno a disposizione per offrire test visivi gratuiti anche a genitori, insegnanti e personale non docente che desidererà partecipare.

La necessità di questo tipo di iniziative è confermata dai dati raccolti da CDV Onlus dalla nuova ricerca commissionata all’Istituto Piepoli: il 66% degli italiani soffre di almeno un difetto visivo. Tra i bambini da 3 a 10 anni ben il 35% ha problemi alla vista, la quota cresce al 44% da 11 a 14 anni, fino ad arrivare al 66% tra gli adulti di almeno 15 anni. La ricerca completa sarà oggetto di una presentazione che si terrà prossimamente a Milano a cui saranno invitati tutti gli stakeholder interessati.

Fondamentale è il supporto di ESSILOR, NIDEK, NIKON e ZEISS partner tecnologici leader di mercato che forniranno gratuitamente la loro migliore strumentazione per l’esecuzione dei test visivi.

La prevenzione della vista con CDV Onlus continua: prossimo appuntamento dal 22 al 24 novembre a Milano con “G! Come Giocare”, il Salone internazionale del giocattolo, dove professionisti della vista saranno presenti a Fieramilanocity (padiglioni 3-4, gate 4, Viale Scarampo) per sensibilizzare sulla necessità di una maggiore attenzione alla salute degli occhi con test visivi gratuiti: uno spazio dedicato agli screening accoglierà perciò i bambini, sia i loro genitori e accompagnatori adulti.

image_pdfimage_printStampa articolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui