venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSpettacoli e CulturaIl ritorno di Riki Cellini con i Litorale Est: concerto reunion all'Arlecchino...

Il ritorno di Riki Cellini con i Litorale Est: concerto reunion all’Arlecchino di Vedano Olona

VARESE, 1 novembre 2019-Chi è di Varese non può non aver sentito parlare, almeno una volta, dei Litorale Est la storica band varesina dei primi anni novanta.

Riki Cellini, Giorgio Linari, Valentino Linari, Luca Pitty, Armando Lombardo e Luca Trevisan dopo quasi trent’anni, hanno deciso di ritornare tutti insieme con un concerto evento fissato per sabato 9 novembre a L’Arlecchino di Vedano Olona (Via Papa Innocenzo 37 – Info e prenotazioni 0332 400839), che ripercorrerà la loro musica, le loro emozioni, la loro storia.

Protagonisti assoluti della scena musicale varesina di quegli anni, hanno esportato il loro modo di essere e di comunicare fuori porta raccogliendo premi, consensi di pubblico e critica a ogni performance. Le strade poi si dividono: il front-man Cellini continua come solista portando avanti una brillante carriera, ancora oggi in grande fermento artistico e creativo, ricca di collaborazioni prestigiose (una su tutte quella con Roby Facchinetti produttore del suo primo album “Meravigliosa Mattinata”); i ragazzi del litorale, dopo una collaborazione Toto Cutugno e sfiorando il Festival di Sanremo, fondano il  progetto “Bandana” con il quale continuano a percorrere il decennio degli anni 90.

Oggi le strade si uniscono ancora un altra volta, con la stessa magia e lo stesso entusiasmo di allora.

A fare gli onori di casa alla reunion, Renato Bertossi che nel 1990 ospitò al mitico e rimpianto Splasc(h) Club di Induno Olona, il primo concerto dei “ragazzi”.

La reunion dei Litorale Est è l’occasione per festeggiare il trentennale di musica di Riki Cellini, pronto con l’uscita di un nuovo album intitolato “Niente di Nuovo”. Il disco, anticipato dal singolo “La Tigre e il Samurai” (già disponibile in digital download e streaming), ripercorrerà i momenti più salienti del suo percorso con editi, inediti e duetti.

“E’ un emozione impagabile condividere di nuovo musica e emozioni con i Litorale Est – racconta Riki – è come tornare indietro nel tempo ma con uno sguardo e un entusiasmo più lucido. Valentino Linari, con il contributo di tutti, ha ripreso in mano le canzoni di allora valorizzandone le potenzialità e la loro freschezza. Brani come Skioda, Skanda lo so, Porco Amore sembrano scritti oggi.”

LITORALE EST REUNION
SABATO 9 NOVEMBRE – ORE 21:30
L’ARLECCHINO
Via Papa Innocenzo 37 – Vedano Olona
Prenotazioni 0332 400839

Line Up Litorale Est
Riki Cellini (voce), Giorgio Linari (tastiere e cori), Valentino Linari (chitarra ritmica), Armando Lombardo (basso), Luca Pitty (batteria), Luca Trevisan (chitarra solista e cori).

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular