Il segreto di Sibrium, nuovo romanzo di Alessandro Cuccuru: presentazione a Busto Arsizio

0
473

BUSTO ARSIZIO, 5 dicembre 2019-Domani, venerdì 6 dicembre alle ore 21, allo Spazio Arte Farioli Alessandro Cuccuru presenterà il suo secondo romanzo su Castelseprio, dal titolo “IL SEGRETO DI SIBRIUM”, ambientato alla fine della dominazione longobarda nel Nord Italia. Attraverso la proiezione e il commento di una serie di immagini, si cercherà di far luce su uno dei periodi più affascinanti e  misteriosi della nostra storia.

Nel 773 d.C., dopo secoli di rapporti contrastati, tra Longobardi e Franchi è giunta l’ora della resa dei conti: re Desiderio e il figlio Adelchi si trovano a fronteggiare l’astro nascente di Carlo, chiamato in Italia da Papa Adriano a difendere i territori della Chiesa.

Dopo il fallimento della diplomazia, e prima che la parola passi alle armi, è il tempo degli intrighi e delle spie. Liutgardo, il giovane gastaldo di Sibrium, è incaricato di compiere una delicata missione, che lo porterà lontano dalla sua fortezza, all’interno della quale si cela un segreto, in grado di stravolgere la sua vita e forse le sorti della guerra.

L’odio, il rancore e il desiderio di vendetta, retaggio di popoli da poco usciti da una lunga barbarie, si mescolano a intensi sentimenti d’amicizia, d’amore, di fedeltà e di senso dell’onore, sullo sfondo dell’angosciosa attesa di uno scontro finale.

image_pdfimage_printStampa articolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui