giovedì, Aprile 18, 2024
HomeVarese e provinciaCamera di Commercio Varese ed emergenza sanitaria: garantiti i servizi essenziali

Camera di Commercio Varese ed emergenza sanitaria: garantiti i servizi essenziali

VARESE, 9 marzo 2020- In questi giorni di allerta sanitaria e in coerenza con i provvedimenti adottati a livello governativo, Camera di Commercio garantisce i servizi essenziali alle imprese: «Siamo operativi – spiega il presidente, Fabio Lunghi – per le imprese varesine che, anche in questa congiuntura di straordinaria difficoltà, restano attive. Garantiamo loro il nostro impegno in riferimento ai servizi di cui le aziende necessitano per dar continuità alla loro presenza sul mercato. Nel contempo, non possiamo neanche far mancare il nostro contributo di responsabilità nel ridurre al massimo occasioni d’assembramento e di contatto tra le persone: pertanto, chiediamo a tutti gli operatori economici di utilizzare al massimo i collegamenti telematici. Questo anche per senso di rispetto verso sia gli utenti stessi, sia i nostri collaboratori che, pur in organico minimo, devono assicurare in rotazione l’operatività dell’ente. A tal proposito, vorrei ribadire che se è necessaria la continuità dell’attività aziendale, lo è altrettanto agire con pieno senso di responsabilità collettiva in questo momento così delicato per il nostro territorio e il nostro paese tutto».

Intanto, per organizzare al meglio il flusso degli utenti e tutelare il benessere di imprese e cittadini, Camera di Commercio invita ad accedere agli sportelli, ora aperti dalle 8.15 alle 12.45, previo appuntamento. Questo telefonando allo 0332/295.318 per l’ufficio di Varese e allo 0332/295.385 per quello di Busto Arsizio oppure inviando un’email all’indirizzo infopoint@va.camcom.it.

Quanto ai servizi online della Camera di Commercio, ecco quelli che possono essere fruiti direttamente dal web:

 Visure Registro Imprese

Le imprese possono estrarre gratuitamente i propri documenti (visure, bilanci, atti) attraverso il Cassetto Digitale dell’Imprenditore, raggiungibile al sito www.va.camcom.it mentre visure, atti e bilanci di altre imprese attive sono accessibili tramite il sito registroimprese.it, pagando con carta di credito;

 Certificati di Origine

Le richieste dei certificati di origine e delle sue copie dovranno essere richiesti online attraverso la piattaforma WebCo raggiungibile all’indirizzo http://www.va.camcom.it/Certificato_di_origine/1527 e pagando con carta di credito.

Per il ritiro, le imprese potranno inviare un proprio corriere, previo appuntamento.

Per ogni informazione in fase di inoltro della domanda online, è possibile contattare il numero 0332/295.318 per le richieste elaborate da Varese oppure lo 0332/295.385 per quelle gestite a Busto Arsizio.

 Certificati Registro Imprese

Si possono ottenere inviando una richiesta via mail all’indirizzo infopoint@va.camcom.it e chiedendo la consegna a domicilio. All’invio della richiesta, è necessario allegare ricevuta della contabile del bonifico (iban IT 63 U 05696 10800 000009700X60) e intestatario con indirizzo completo a cui spedire il documento. Si ricorda, inoltre, che i certificati Registro Imprese possono essere sostituiti da autocertificazione dell’imprenditore.

 Firma Digitale e Rinnovo Dispositivi di Firma

La firma digitale può essere richiesta online utilizzando il portale Easyfirma, raggiungibile all’indirizzo http://www.va.camcom.it/Richiesta_ritiro_e_costi_/1133.
Per i rinnovi è possibile accedere alla sezione dedicata del portale card.infocamere.it, accedendo alla pagina “rinnovo dei certificati”.

 Elenchi Merceologici

Possono essere richiesti via mail, seguendo le indicazione del sito http://www.va.camcom.it/Elenchi_merceologici/127.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular