venerdì, Marzo 29, 2024
HomeRegioneCanton Ticino in ginocchio per coronavirus: provvedimenti senza precedenti per contenere il...

Canton Ticino in ginocchio per coronavirus: provvedimenti senza precedenti per contenere il contagio

VARESE, 16 marzo 2020-di ELENA MALNATI-

Anche il vicino Canton Ticino è in grande e grave emergenza per la diffusione del coronavirus Covid-19.

In tutti la Svizzera i contagiati son saliti a 2.200 con 14 decessi di cui 6 nel Canton Ticino (il più colpito tra i vari Cantoni) che di contagiati a oggi ne conta 291. Numeri purtroppo destinati a salire visti il trend degli ultimi due giorni.

Nel Canton Ticino così come nel resto della Confederazione elvetica si stanno adottando drastiche misure per evitare contagi: dalla chiusura scuole agli esercizi commerciali al divieto di circolazione, tutto purtroppo molto simile all’Italia e alla Lombardia nello specifico.

Tra le mille difficoltà anche quella di gestire il flusso dei lavoratori frontalieri: anche in questo caso sono state adottate misure sempre più stringenti, con la possibilità di chiusura totale delle frontiere.

Difficoltà anche negli ospedali nel fare fronte alle continue richieste di posti letto per contagiati, con l’ospedale Civico di Lugano chiamato a una grande sforzo a livello gestionale.

Insomma situazione simile a molti altri Paesi nel mondo che si trovano ad affrontare una pandemia che trova tutti impreparati.

Al Canton Ticino (così come a tutti gli amici svizzeri) auguriamo un Forza Ticino!

redazione@varese7press.it

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular