Il Gruppo Civici e Democratici scrive al Presidente della Provincia di Varese: “Ora istituire cabina di regia comune”

0
730
Villa Recalcati sede della Provincia di Varese

VARESE, 6 maggio 2020-Gentile Presidente,

lunedì il Consiglio regionale ha approvato il provvedimento con cui Regione Lombardia stanzia risorse per la ripresa economica a seguito dell’emergenza causata dal Covid-19, destinando alle province lombarde e a città metropolitana 51,3 milioni di euro che verranno ripartiti in base alla popolazione e saranno utilizzati per opere pubbliche (infrastrutture viarie ed edilizia scolastica) da iniziare entro il 31 ottobre 2020.

Facendo seguito alla nostra proposta del 17 aprile di istituzione di una cabina provinciale per la fase di ripartenza, nell’ottica della collaborazione istituzionale, crediamo sia necessario supportare quanto più possibile Sindaci e Comuni soprattutto in una situazione così complessa come quella che stiamo vivendo.
Per questo le proponiamo di organizzare quanto prima un tavolo di lavoro, in cui possano lavorare insieme maggioranza, minoranza e sindaci perché su alcuni interventi, dove le competenze potrebbero sovrapporsi ed esiste un interesse condiviso, queste risorse potrebbero essere messe a fattore comune tra i diversi Enti. In questo modo alcuni interventi potranno essere cantierati in sinergia per mettere in campo anche progetti più grandi e più innovativi di quelli che ciascun ente singolarmente potrebbe fare, dando ancora una maggiore occasione di ripartenza anche all’economia del territorio.

Contestualmente ribadiamo l’opportunità di istituire una cabina di regia provinciale per la ripartenza economica e sociale della nostra provincia come da nostra precedente proposta e di cui attendiamo risposta.

Cordiali saluti
I consiglieri del Gruppo Civici e Democratici

image_pdfimage_printStampa articolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui