”Park&walk”,a Varese parcheggi gratuiti per le aree periferiche e tariffe agevolate in centro

0
820

VARESE, 8 maggio 2020-Tariffa fissa giornaliera di 2 euro per i parcheggi di diverse “Aree Verdi” della città, sconti sul multipiano Sempione, sosta gratuita dalle 19.00 e incentivi all’uso dei “Park&Walk”, parcheggi gratuiti che consentono di raggiungere il centro cittadino o i servizi in pochi minuti a piedi.

Sono queste alcune delle misure temporanee pensate a Palazzo Estense per agevolare, nella “fase 2” dopo il lockdown per coronavirus, il cambio di abitudini nella mobilità cittadina. Iniziative allo studio della Giunta, ma per le quali è già in corso di definizione un ipotetico calendario: probabile semaforo verde lunedì 18 maggio ed estensione, poi, per tutto il mese di giugno.

L’amministrazione comunale sta pensando all’estensione della tariffa fissa giornaliera di 2 euro per le vie Tonale, Bertolone, per la salita di via Maspero, per via Sant’Antonio e per piazzale Kennedy (nell’ultimo caso solo nei giorni senza mercato); aree che si aggiungerebbero a quelle già presenti nelle vie Cimone e Carcano. La tariffa del multipiano Sempione potrebbe scendere a 0,50 euro ogni mezzora, mentre la gratuità della sosta potrebbe essere anticipata alle 19.00 così da agevolare anche il servizio di asporto per molti esercizi alimentari, bar e ristoranti.

 Misure cui potrebbero aggiungersi il progetto “Park&Walk”, per il quale sono già stati individuati il parcheggio di via Foresio e quello di piazza Martiri della Libertà. In questi mesi, come osservato nei tavoli della cabina di regia, in molti hanno apprezzato gli spostamenti a piedi e anche dai pubblici esercizi giungono richieste tese a estendere le aree pedonali.

image_pdfimage_printStampa articolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui