venerdì, Aprile 19, 2024
HomeVarese e provinciaFesta delle Rose a Induno Olona: edizione via web compreso concorso fotografico

Festa delle Rose a Induno Olona: edizione via web compreso concorso fotografico

INDUNO OLONA, 14 maggio 2020- di ELENA MALNATI-

Una Festa delle Rose inedita per questa edizione targata 2020, che si terrà dal 17 al 24 maggio.

Uno degli aventi più attesi dalla comunità indunese, che ogni anno richiama migliaia di persone da tutta la regione per ammirare queste meraviglie della natura.

Tantissime specie di rose così abilmente e amorevolmente curate da veri e propri maestri del settore, donando anima propria al “Roseto della pace ” presente stabilmente Centro Polivalente Asfarm (Poliparco le Rivette). 

Nonostante il coronavirus con tutte le restrizioni che tutti noi conosciamo, gli organizzatori-  ProLoco Induno Olona, il Comune e Asfarm-hanno deciso di non annullarla ma di modificarne il suo assetto originario facendola divenire mostra digitale visitabile via web ma non prima di avere organizzato un concorso fotografico a tema, in sostituzione di quello “reale” dove i partecipanti si sfidavano a colpi di rose originali.

Sarà possibile caricare le foto delle proprie rose da domenica 17 maggio a domenica 24 maggio. Le rose saranno valutate da una giuria di esperti vincitori saranno proclamati martedì 2 giugno

Ogni partecipante potrà partecipare con al massimo 3 rose e per ciascuna dovrà caricare le seguenti 4 foto:

1 foto d’insieme della rosa sulla pianta prima di essere recisa
1 foto in cui sia ben visibile solo il fiore
1 foto d’insieme del fiore intero reciso
1 foto in cui siano ben visibili stelo e fogliame

Le rose saranno giudicate all’interno di tre differenti categorie:

1) Rose HT (Ibridi di Tea)
2) Rose Floribunde
3) Rose arbustive e grandiflora (comprese rose antiche a fioritura unica o rifiorenti)
e tappezzanti

E’ previsto un premio speciale rivolto alla rosa premiata dalla giuria popolare, che potrà esprimersi sul sito web fino al 28 maggio.

Ci sarà una sezione fuori concorso dedicata espressamente ai bambini, che potranno caricare i propri disegni dedicati alle rose.

<<Quando è arrivato il coronavirus era già tutto pronto per celebrare il 107 o compleanno della Festa delle Rose con l’amato concorso dedicato agli appassionati di questo bellissimo fiore e la ricca serie di iniziative che, come ogni anno, avrebbe coinvolto il nostro territorio
commenta l’assessore alla Cultura Emanuele Marin – e dopo un grande momento di
sconforto dovuto alla tragedia che ha stravolto le nostre vite, ci siamo chiesti se fosse giusto interrompere una tradizione così bella e radicata nella nostra cittadina e che negli anni ha richiamato migliaia di appassionati. La risposta è stata: no>>.

Per inviare foto collegarsi al sito: www.festarose.leroseasfarm.it

Per info: 0332.206001

redazione@varese7press.it

 

 

 

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular