Torna il Campo Estivo della Canottieri Luino

0
515

LUINO, 30 giugno 2020-Lunedì 6 luglio riparte il Campo Estivo della Canottieri Luino, realizzato in collaborazione con il Comune di Luino. Un’esperienza riproposta anche nel 2020 dalla società del presidente Luigi Manzo, nonostante le criticità legate all’emergenza sanitaria in atto. Qualche settimana di attesa in più, rispetto alla data di avvio abituale, è stata resa necessaria dall’affinamento dei protocolli e della condivisione, con gli Uffici comunali, di alcuni aspetti logistici e di spazi operativi alla luce delle specifiche disposizioni governative e regionali in materia.

Anche quest’anno il centro estivo farà parte del circuito degli EduCamp del CONI, l’unico autorizzato in provincia di Varese. Si tratta di un vero e proprio “gioiello” multidisciplinare rivolto a giovani di età compresa tra i 5 ed i 14 anni che, nel periodo estivo, con tecnici qualificati e secondo le linee guida impartite dal CONI, hanno la possibilità di sperimentare diverse discipline motorie, pre-sportive e sportive con metodologie e strategie di formazione innovative, adeguate alle diverse fasce di età

“Sono particolarmente contento  – afferma il Presidente della Canottieri Luigi Manzo – “di poter riuscire a dare questo servizio alle famiglie in un periodo nel quale la risocializzazione motoria dei bambini, costretti a restare chiusi in casa per settimane, è diventata un’esigenza sociale. La rigidità delle linee guida e dei protocolli Covid ci ha frenato molto all’inizio ma poi è prevalsa la volontà di risolvere un problema a tante famiglie che ci avevano contattato da tempo e veder tornare tanti giovanissimi a praticare sport in un ambiente ludico e protetto. Pertanto d’intesa con il Comune abbiamo deciso di procedere”.

“Ancora una volta la Canottieri Luino dimostra di essere un partner fondamentale del Comune riuscendo ad organizzare, in un momento di generale difficoltà, un campo estivo di grande qualità – spiega il Sindaco Andrea Pellicini – In questo modo, molte famiglie avranno la possibilità di impegnare i propri figli durante l’estate con attività sane ed educative. La nostra Canottieri ha, infatti, contribuito a formare generazioni di ragazzi che sono cresciuti con i solidi valori di questo magnifico sport”.

Particolare attenzione verrà riservata agli aspetti sanitari, igienici e comportamentali, peraltro già adottati in un rigido protocollo applicato a tutti i frequentatori del Centro Remiero e gli istruttori hanno ricevuto specifica formazione dalle strutture del Coni.

I tecnici impiegati sono laureati in discipline motorie, con particolare esperienza sulle fasce di età accolte al Campo Estivo, e sono coordinati da un docente formatore di scienze motorie di grande esperienza.

Molteplici le “esperienze motorie” proposte secondo i protocolli motori del Coni e in totale rispetto delle norme sul distanziamento e sulle attività sportive consentite in questa fase senza ovviamente dimenticare le attività “acquatiche” quali canottaggio e canoa.  Spazio anche alle escursioni guidate ed agli interventi formativi in ambito medico, sicurezza e ambiente in collaborazione con le principali Istituzioni e Associazioni del territorio.

Il via avverrà il giorno lunedì prossimo 6 luglio e si procederà sino a venerdì 31 luglio con numeri limitati a causa della presenza contemporanea del Luna Park. A partire da lunedì 3 agosto, e sino a venerd 11 settembre, la messa a disposizione di tutta l’area “ex campo sportivo” da parte del Comune consentirà significativo ampliamento dell’accoglienza che quest’anno deve tenere conto delle separazioni e della suddivisione in gruppi prevista dalle norme vigenti. Gli orari di apertura vanno dalle 7:30 alle 18:00 da lunedì a venerdì.

Le famiglie entro il 31 luglio possono accedere direttamente al “bonus” Centri Estivi previsto dal Decreto Ministeriale, mentre il Comune si è attivato per intercettare i fondi governativi specifici dedicati agli Enti locali che, qualora ottenuti, verranno ristornati alle famiglie a sostegno parziale delle quote di iscrizione versate.  La Segreteria della Canottieri Luino, aperta dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19 e sabato dalle 10 alle 12, è a disposizione per ogni informazione telefonicamente allo 0332.531240, al 3478296762 o via mail al seguente indirizzo  rowingsummercamp@gmail.com

image_pdfimage_printStampa articolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui