Vaccini antinfluenzali gratuiti a tutti gli alunni delle scuole varesine: la proposta del sindaco Galimberti

0
415
La scuola cambierà anche per disposizione banchi

VARESE, 13 agosto 2020- Vaccini antinfluenzali gratuiti per tutti gli alunni delle scuole varesine. È questa l’ipotesi allo studio di Palazzo Estense in vista dell’apertura del nuovo anno scolastico. Un’iniziativa, quella di proporre il vaccino a tutti i bambini, che è suggerita anche dalla circolare del Ministero della Sanità sulle raccomandazioni per la prevenzione e il controllo dell’influenza nella stagione 2020/2021.

«Stiamo lavorando a quest’idea – afferma il sindaco Davide Galimberti – con gli obiettivi di evitare sia la confusione tra i sintomi della stagionale influenza e quelli di un possibile ritorno del coronavirus sia il conseguente sovraccarico del sistema sanitario. In questa fase ogni attività di prevenzione è decisiva e, così, stiamo valutando come è più opportuno muoversi. Si tratterebbe in ogni caso di una proposta e il vaccino non sarebbe obbligatorio; i costi sarebbero poi a carico del Comune o dell’Agenzia di Tutela della Salute. Siamo inoltre in contatto con medici ed esperti per capire come estendere la vaccinazione antinfluenzale anche al resto della cittadinanza».

Il sindaco Galimberti con alcuni studenti a Villa Mylius

«Ogni opportunità – le parole dell’assessore ai Servizi educativi Rossella Dimaggio – viene attentamente valutata dagli uffici e dall’Amministrazione, seguendo ovviamente le indicazioni e gli spunti che arrivano dal Ministero e dal Comitato tecnico scientifico. Il coordinatore di quest’ultimo, il dottor Agostino Miozzo, ha per esempio detto che servirebbe anche il ritorno del medico scolastico nei nostri istituti; “è stata una figura decisiva”, per citare le sue parole, “e che va ripristinata”. Come Comune non possiamo che condividere proposte come questa, certi che proteggere i nostri piccoli significhi di conseguenza proteggere anche i loro genitori e i loro nonni».

image_pdfimage_printStampa articolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui