venerdì, Marzo 29, 2024
HomeRegioneCarovana dei Ghiacciai: al via la prima edizione organizzata da Legambiente

Carovana dei Ghiacciai: al via la prima edizione organizzata da Legambiente

VARESE, 21 agosto 2020-La prima edizione di Carovana dei Ghiacciai, campagna promossa da Legambiente con il supporto del Comitato Glaciologico Italiano (CGI) e con partner principale Sammontana e partner sostenitore FRoSTA, arriva in Lombardia. La terza tappa della campagna, che ha l’intento di raccontare gli effetti dei cambiamenti climatici sui ghiacciai e promuovere la tutela della montagna di alta quota, è prevista dal 23 al 26 agosto 2020 sul ghiacciaio della Sforzellina e sul ghiacciaio dei Forni.

Il 23 agosto sarà dedicato all’escursione sul Ghiacciaio dello Sforzellina, mentre il 24 agosto è prevista l’escursione al Ghiacciaio dei Forni. Entrambe le mattinate saranno dedicate al monitoraggio e all’osservazione delle morfologie glaciali a cura del Comitato Glaciologico Italiano. La mattina del 25 agosto è destinata agli escursionisti esperti, con l’escursione ai ghiacciai “di roccia della Val Pisella”. I pomeriggi del 23 e del 25 agosto prevedono iniziative culturali e divulgative tra cui i Saluti ai Ghiaccio, momenti di raccoglimento e riflessione sul silenzioso e prezioso lavoro che svolgono i ghiacciai e su un futuro possibile per le nostre montagne e per il nostro pianeta.

Il 26 agosto, alle 11.00, si terrà presso il Comune di Bormio la conferenza stampa di presentazione dei dati di monitoraggio.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular