Cancro Primo Aiuto, un concerto offerto dalla Regione per ricordare il lavoro dell’associazione

0
1413

MILANO, 17 settembre 2020-Un concerto per celebrare i 25 anni di fondazione di Cancro Primo Aiuto. E’ quello che l’assessorato all’Autonomia e alla Cultura di Regione Lombardia ha voluto offrire ai soci della Onlus per la stretta collaborazione che da anni si è instaurata con Cancro Primo Aiuto soprattutto in campo sanitario. Si è svolto mercoledì 15 settembre nella splendida cornice di Villa Walter Fontana a Capriano di Briosco. A proporre il concerto, che aveva in programma due Serenate di Wolfang Amadeus Mozart, l’Ottetto dei Pomeriggi Musicali di Milano composto da Marco Giani e Giuseppe Cultraro ai clarinetti, Lorenzo Lumachi e Sarah Ruiz ai fagotti, Alessandro Mauri e Ambrogio Mortarino ai corni e Francesco Quaranta e Domenico Lamacchia agli oboi.

Presente l’assessore lombardo all’Autonomia e alla Cultura Stefano Bruno Galli. «Sono contento di proporvi un concerto con alcuni dei componenti dei Pomeriggi Musicali – ha detto – perché furono tra i primi, all’indomani della Seconda Guerra Mondiale, a presentare un concerto quando Milano era ancora rasa al suolo. Quasi un segno che era dalla cultura che bisognava ripartire dopo un evento tanto tragico. Anche oggi dobbiamo ripartire dopo la pandemia e mi è sembrato un segno voler ricominciare proprio con un loro concerto». In segno di riconoscimento, il presidente dell’associazione, Eugenio Cremascoli, ha consegnato una targa sia all’assessore, sia al maestro dell’Ottetto.

«Siamo onorati di questo regalo da parte di Regione Lombardia – ha detto l’amministratore delegato di Cancro Primo Aiuto, Flavio Ferrari – Soprattutto perché è il riconoscimento del buon lavoro che stiamo portando avanti a favore dei malati oncologici».

Cancro Primo Aiuto – Chi siamo

Siamo solo uomini che aiutano altri uomini”. E’ questo il motto della Onlus Cancro Primo Aiuto, nata nel 1995 in memoria del senatore Walter Fontana. L’Associazione non ha scopo di lucro e propone iniziative nel campo dell’assistenza socio-sanitaria a favore degli ammalati di cancro e dei loro familiari.

Sostenuta da oltre un centinaio di sponsor, tra enti pubblici, associazioni imprenditoriali e soprattutto aziende private, Cancro Primo Aiuto estende la sua azione nell’ambito territoriale della Lombardia, in particolare nelle oltre 50 strutture ospedaliero-sanitarie in cui si è consolidata una collaborazione, distribuite nelle province di Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese.

Nel corso del 2019 hanno avuto rapporti con l’associazione quasi 35mila pazienti per un totale di circa 70mila prestazioni. Sono una quarantina i collaboratori sostenuti economicamente dalla Onlus e un centinaio i medici volontari collegati a Cancro Primo Aiuto, sempre a disposizione gratuita per i malati e le loro famiglie.