giovedì, Marzo 28, 2024
HomeVarese e provinciaMalnate, si chiuderanno a breve le iscrizioni per concorso Intercultura riservato agli...

Malnate, si chiuderanno a breve le iscrizioni per concorso Intercultura riservato agli studenti

MALNATE, 8 gennaio 2021-Ultimi giorni per iscriversi al concorso di Intercultura e vivere un’estate all’estero. Per gli studenti delle scuole superiori di Malnate il giorno da cerchiare in rosso sul calendario è quello del 20 gennaio 2021, giornata in cui si chiuderanno le iscrizioni.

In questi mesi non si è mai fermata la volontà delle giovani generazioni di partire per programmi di mobilità studentesca. Tanti studenti guardano al futuro, sperando in uno scenario diverso e pianificano di poter fare un’esperienza indimenticabile di vita e di studio all’estero. Per questo il Comune di Malnate ha deciso di sostenere l’Associazione onlus Intercultura e istituire 1 borsa di studio per programmi estivi di approfondimento linguistico di 4 settimane, in Argentina, Canada, Cina, Danimarca, Giappone, India, Irlanda (Cork, Dublino, Sligo e Wexford), Regno Unito (Galles), Russia, Spagna e USA (California) (www.intercultura.it/estivi). Le borse sono destinate a studenti meritevoli, residenti nel Comune di Malnate e iscritti in una scuola secondaria di II grado in Italia.

L’iniziativa è rivolta agli studenti nati tra il 1° giugno 2002 e il 31 luglio 2006, con ISEE in corso di validità (“ordinario” o “minorenni”, a seconda della composizione familiare) non superiore a 35.000€, con media scolastica degli ultimi 2 anni (a.s. 2018-2019 e a.s. 2019-2020) non inferiore al 7 e che, nella prima valutazione dell’anno in corso, non abbiano riportato votazioni insufficienti. Gli interessati potranno partecipare alle selezioni per le borse di studio iscrivendosi sul sito di Intercultura, entro il 20 gennaio 2021. Tutte le informazioni sono disponibili al link: www.intercultura.it/comune-malnate/

L’Assessore Nadia Cannito invita tutti i ragazzi a non perdere questa importante occasione perché “viaggiare è il modo più bello per imparare e formarsi come cittadini del mondo!”. Un’esperienza all’estero aiuta le giovani generazioni ad allargare i propri orizzonti e a sviluppare competenze indispensabili per saper vivere e operare in un mondo sempre più connesso e globalizzato, quali la capacità di adattamento, abilità di problem solving, necessità di comunicare in un contesto sconosciuto, senso di disciplina, capacità di organizzazione personale e capacità linguistiche: tutti elementi da inserire nel proprio curriculum professionale, che portano ai saperi del XXI secolo, imprescindibili nella formazione personale e professionale dei nuovi cittadini del mondo.

Studenti e genitori interessati a ricevere maggiori informazioni sui programmi possono contattare i volontari di Varese, chiamando la referente per i programmi di studio all’estero del Centro locale di Varese, Marta Orlandi, al numero 334 8844241 o Intercultura al numero 0577/900001 (sede di Colle Val d’Elsa) o scrivere all’indirizzo borsedistudio@intercultura.it o visitando il sito www.intercultura.it

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular