venerdì, Marzo 29, 2024
HomePoliticaCento anni del PCI: ciclo di 4 incontri a Varese

Cento anni del PCI: ciclo di 4 incontri a Varese

VARESE, 11 marzo 2021-A 100 anni dalla fondazione del Partito Comunista Italiano, una serie di incontri approfondiranno a Varese quel momento storico, la storia del partito, i suoi protagonisti e le sue iniziative. “1921-2021. Una storia nella storia cento anni del PCI”, ciclo di quattro incontri, con il patrocinio del Comune di Varese, che partirà sabato 13 marzo, alle ore 16, con la partecipazione del Sindaco Davide Galimberti: titolo dell’incontro on line “In ricordo di Enrico Bonfanti primo sindaco di Varese, sindaco della Liberazione”. Relatori saranno Rocco Cordì, Enzo Laforgia, Fausto Bonoldi. Stanti le misure imposte dall’emergenza sanitaria, l’incontro si svolgerà unicamente in streaming, e potrà essere seguito sul canale YouTube CGIL Varese (ecco il link: https://www.youtube.com/watch?v=_BDKLHxrtIs).

Successivamente si potrà assistere all’appuntamento “Il PCI nella storia d’Italia”, sabato 27 marzo, alle ore 16; all’incontro “I quaderni del carcere di Antonio Gramsci”, tra le opere italiane più tradotte al mondo, sabato 17 aprile, alle ore 16; alla proiezione del film “Via della Missione”, sabato 8 maggio alle ore 16, sulla convalescenza di Togliatti dopo l’attentato del 1948, Inquadrando la figura e l’opera del Migliore. In occasione degli incontri sulla fondazione del PCI è stato pubblicato “La svolta di Salerno in una ‘testimonianza’ di Palmiro Togliatti”, un volume e un video a cura di Maria Agostina Pellegatta (Edizioni EmmeEffe di Varese).

Ad organizzare il programma di incontri è un ampio Comitato organizzatore coordinato da Maria Agostina Pellegatta, con la collaborazione di Anpi, Cgil, Fond. Città Futura, Coop. Belforte, Ass. Lombarda Coop. Consumatori.

RELATED ARTICLES

1 COMMENT

Comments are closed.

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular