venerdì, Marzo 29, 2024
HomePoliticaLa lega si conferma primo partito: a seguire Pd, M5S e FdI....

La lega si conferma primo partito: a seguire Pd, M5S e FdI. Questo l’esito di un sondaggio su intenzioni di voto

VARESE, 16 marzo 2021di GIANNI BERALDO-

Certamente non una sorpresa ma comunque sono dati che fanno riflettere. Stiamo parlando dell”ampio consenso di cui gode ancora la Lega  si andasse nei prossimi mesi alle elezioni politiche.

Secondo un sondaggio settimanale da Swg sulle intenzioni di voto (valori espressi in %. Date di esecuzione: 10-12 marzo 2021. Metodo di rilevazione: sondaggiosu un campione rappresentativo nazionale di 800 soggetti maggiorenni), il partito di Matteo Salvini si attesta sul 24,2% dei consenso confermando la leadership come primo partito in Italia.

A seguire il Partito Democratico con il 17,4% peró prima del ritorno di Enrico Letta, eletto ieri come nuovo segretario del partito e che potrebbe riportare il Pd a conquistare una percentuale di elettori piú elevata rispetto a qualche mese fa.

Enrico Letta nuovo segretario del Pd

A pari merito il Movimento Cinque Stelle e Fratelli d’Italia, entrambi con il 17% dei consensi.

Nonostante ora sia una forza di Governo, Forza Italia non si scolla dalle percentuali precedenti attestandosi tra il 6 e il 6,5%.

A seguire Azione il 3,2%  Più Europa sarebbe al 2%, Sinistra Italiana al 2,8% mentre i Verdi all’1,9%dei consensi.

Da notare che Italia Viva, la ”creatura” politica di Matteo Renzi, non si ‘schioda’ dal 2,2%, percentuale molto bassa per un partito che cerca alleanza importanti per il futuro.

redazione@varese7press.it

 

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular