venerdì, Aprile 19, 2024
HomePoliticaOfficina di Cura Urbana, a Gallarate nuovo progetto civico di sinistra

Officina di Cura Urbana, a Gallarate nuovo progetto civico di sinistra

GALLARATE, 30 aprile 2021-Officina di cura urbana è un nuovo progetto civico di sinistra ideato e realizzato da un gruppo di cittadine e cittadini di Gallarate impegnati attivamente su diversi temi, per riportare al centro il benessere di tutti.

Ambiente, inclusione, salute, cultura, diritti e futuro sono i capisaldi su cui poggia Officina di Cura urbana.

Officina: come luogo di elaborazione e sperimentazione di nuovi strumenti d’intervento concreto, al fine di salvaguardare i beni comuni e gli interessi di tutta la cittadinanza, ricordando le radici operose, operaie e artigiane, della città di Gallarate;

Cura: perché, mai come oggi, è necessario sapersi prendere cura delle persone e dell’ambiente in cui si con-vive, riportando al centro la solidarietà e l’inclusione, contro gli egoismi e gli interessi particolari legati esclusivamente a logiche di profitto a favore di pochi;

Urbana: per rendere più vivibile la città, valorizzando le aree naturali e rurali circostanti, in un’ottica di sostenibilità, che parta dalla dimensione locale per incidere sui mutamenti globali.

Officina di cura urbana si riconosce nei valori dell’antifascismo, della Costituzione italiana e crede che, nella società attuale, la dignità del lavoro sia ancora un punto fondamentale per la crescita e il benessere della società civile. Proprio per questo, abbiamo deciso di presentare il nostro progetto civico tra due date simboliche come il 25 aprile e il 1° maggio.

Officina di Cura urbana intende elaborare progetti per un futuro di sostenibilità economica, ambientale e sociale.

Gallarate si trova in un contesto multiculturale, fonte di ricchezza, in cui l’apertura a culture diverse e la conoscenza reciproca possono generare contaminazioni positive per il tessuto socio-economico e la convivenza civile.

Crediamo che una città aperta e accogliente, all’insegna dell’inclusione e della partecipazione, sia più viva e vivibile di una città arroccata sulle paure agitate dalle forze politiche populiste.

Ambiente, inclusione, salute, cultura, diritti e futuro: attorno a questi temi ruota il programma elettorale di Officina di cura urbana, su cui si impegneranno i cittadini e le cittadine che la animano.

Officina di cura urbana sostiene Margherita Silvestrini come candidata Sindaca di Gallarate, per affrontare le sfide del futuro rendendo la città aperta al mondo, viva e ricca di stimoli culturali, impegnata nella cura dell’ambiente e del benessere di tutti.

Riferimenti social:

https://www.facebook.com/Officinadicuraurbana

https://www.instagram.com/officinadicuraurbana/?igshid=xgw0mts47ir7

https://officinadicuraurbana.it/

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular