venerdì, Marzo 29, 2024
HomeRegionePotatura e opera di consolidamento della Canfora a Pallanza: seguite le indicazioni...

Potatura e opera di consolidamento della Canfora a Pallanza: seguite le indicazioni dei tecnici del settore.

PALLANZA, 9 giugno 2021-In merito alle polemiche sulla potatura e sull’opera di consolidamento della storica Canfora a Pallanza (Cinnamomum glanduliferum ) sita in prossimità del mausoleo Cadorna di Verbania/Pallanza, si segnala che gli interventi sono stati eseguiti da una ditta specializzata a seguito di una perizia con indicazioni redatte dallo studio agrotecnico di Rodi Enrico.

Un intervento fatto dopo le valutazioni accurate di stabilità con metodo V.T.A. eseguite nell’anno 2020, con approfondimenti strumentali che hanno portato la pianta ad essere inserita nella classe di propensione al cedimento C/D, con la presenza di una degradazione interna del legno a livello del colletto e del fusto con conseguente rischio di cedimento strutturale.

Per evitare l’abbattimento e ridurre il rischio di cedimento si è quindi lavorato per un’opera di consolidamento, che ha visto oltre alla riduzione del volume della chioma la posa di ulteriori sistemi di ancoraggio statici, vista anche la presenza di branche fortemente degradate (come da foto allegate) che potevano in qualsiasi momento spezzarsi con grave rischio per la pubblica incolumità. Viste le caratteristiche della specie che ben risponde agli interventi di potatura, questo era l’unico sistema utile a garantirne la sopravvivenza mantenendo un livello di sicurezza per l’area ottimale. 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular