venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSpettacoli e CulturaEstate Varesina 2021: presentati tutti gli appuntamenti tra musica, teatro e arte....

Estate Varesina 2021: presentati tutti gli appuntamenti tra musica, teatro e arte. 180 spettacoli fino a settembre

VARESE, 11 giugno 2021- di GIANNI BERALDO-

Vi era attesa per conoscere il cartellone dell’Estate Varesina 2021, programma che da giugno a settembre presenterà la bellezza di 180 eventi, forse anche troppi se calcoliamo che gran parte cono concentrati nel solo mese di luglio. Oggi pomeriggio l’attesa è finita con la presentazione del programma alla presenza di tutti i vari organizzatori, sindaco Davide Galimberti e altri amministratori locali.

Programma fitto che denota come associazioni culturali, organizzatori e più in generale la gente avessero voglia di divertimento all’aria aperta, di cultura, di muoversi e organizzare le proprie serate ludiche lasciandosi alle spalle il passato pandemico (senza dimenticare che il Covid 19 purtroppo è ancora tra noi), gettandosi nella mischia della spensieratezza e allegria.

Giulio Rossini di Film Studio con sindaco Galimberti

Tutto questo in modo intelligente e propositivi come è sempre stata l’Estate Varesina con le sue diversificate proposte che vanno dal teatro alla musica al grande spettacolo delle proiezioni cinematografiche all’aperto, sotto la bella tensostruttura dei Giardini Estensi dove come consuetudine si svolgeranno anche gran parte degli spettacoli.

Estensi ma non solo. Varie infatti le location cittadine e non chiamate in causa dalla manifestazione culturale, come il Sacro Monte dove si terranno delle performance teatrali o il sagrato del Battistero di Velate con spettacoli originali tra teatro, musica e moda sfilate di moda stravaganti. Senza dimenticare la new entry di Villa Panza dove è allestita la mostra dello sculture giapponese Ogata. 

Se Esterno Notte (quest’anno compie ben 34 anni!) rimane uno dei fiori all’occhiello con un programma davvero significativo, da segnalare la rassegna teatrale al femminile così come lo storico Festival Solevoci. Parlando di musica live come dimenticare l’atteso Festival BlackinTube dove tra i vari concerti spicca sicuramente quello del bluesman Nick Becattini Band, reduce dalla pubblicazione di uno degli album più belli in assoluto degli ultimi anni ossia Lifetime Blues, lavoro pazzesco (che abbiamo recensito oltre a intervistare Becattini) dove il musicista toscano molto conosciuto negli Stati Uniti, ripercorre la storia del blues, soul, rock blues e rythmn’blues alla grande. Tutto questo lo si potrà vedere dal vivo venerdì 7 agosto alla tensotruttura.

Per il teatro vi sarà come sempre spazio per la bravissima Silvia Priori, la quale come sempre propone spettacoli sempre d’alta qualità.

Riconfermati pure gli appuntamenti con il Festival Cortisonici e l’originale VareseArcheoFilm che tanto successo ha ottenuto nelle edizioni precedenti.

Come si potrà immaginare pare lavoro inutile sottolineare altre date ed eventi da non perdere considerato il fitto programma (comunque consultabile qui), ma con la certezza che in qualsia caso non sbaglierete a livello di qualità.

direttore@varese7press.it

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular