giovedì, Aprile 25, 2024
HomeSpettacoli e Cultura"Genius Loci", spettacolo teatrale alla Torre di Velate con gli attori Pari...

“Genius Loci”, spettacolo teatrale alla Torre di Velate con gli attori Pari e Todisco

VARESE, 14 luglio 2021-Sarà Domenica 18 Luglio alle ore 17,30 sotto la Torre di Velate il 3° appuntamento del progetto teatrale “Radici al Futuro “  e sarà lo spettacolo teatrale “Genius Loci” ad essere messo in scena dalla compagnia teatrale TeatroinDrao.

Scritto e interpretato da Clarissa Pari e Michele Todisco lo spettacolo Genius loci racconta lo spirito del luogo, ed esplora il concetto di confine attraverso le storie vere o immaginate che hanno attraversato quel luogo.

Della Torre di Velate, ora bene protetto dal F.A.I.,  o di quello che è rimasto di essa si sa che faceva parte del confine difensivo prealpino in epoca medievale, si erge per ben cinque piani a testimonianza di un sito fortificato di importanza strategica, occupato fin dall’epoca longobarda.

E partendo dai longobardi lo spettacolo ci porterà attraverso un viaggio nei secoli a considerare le relazioni che abbiamo con i luoghi e di come i luoghi siano essi stessi generatori di storie . Da Manigulda, principessa longobarda a Guido Bianchi da Velate ed i Patarini dalla lettera del soldato della prima guerra mondiale alla coppietta incastrata nella 500 mentre era in “camporella” sono tutte storie che ci faranno riflettere sulla linea di confine che tracciamo noi stessi con gli altri è l’ambiente che ci sta vicino

A coadiuvare lo spettacolo i musicisti Sarah Leo e Massimo Testa che saranno l’anima musicale dello spettacolo.

In un’epoca dove il virtuale corre in soccorso di teatri vuoti, sentiamo forte il bisogno di ritornare al Rito Teatrale, alle origini, alle radici della nostra storia, della nostra cultura, riportando i luoghi ad essere percepiti come identitari di una comunità che guarda al futuro.

Il progetto “Radici al futuro” vuole ricercare nuovi spazi  relazionandosi con l’ambiente, con Naturae Dimenticate, dando loro un valore culturale e sociale attraverso nuove drammaturgie intese a far crescere, con i luoghi, anche il desiderio nelle persone di incontrarsi.

Ingresso gratuito

Prenotazione obbligatoria chiamando esclusivamente il 3277765235 da lunedi a sabato dalle 18 alle 21

Per info : radicidifuturo@gmail.com     teatroindrao@gmail.com   tel : 3396177718

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular