giovedì, Marzo 28, 2024
HomeVarese e provinciaRimesso a nuovo il Liceo crespi di Busto Arsizio: 500mila euro il...

Rimesso a nuovo il Liceo crespi di Busto Arsizio: 500mila euro il costo

BUSTO ARSIZIO, 20 luglio 2021-Sono stati presentati oggi i lavori di manutenzione straordinaria che la Provincia ha realizzato a Busto Arsizio nell’edificio scolastico di piazza Trento Trieste che ospita il Liceo Daniele Crespi.

Un intervento importante, lo ha definito il presidente Emanuele Antonelli, che ha comportato una spesa di 500.000 Euro: è stato rifatto il tetto con un nuovo manto impermeabile, sono state sostituite le tegole, i listelli in legno, i lucernari di accesso alla copertura e i pluviali. Completamente ripulite le facciate interne ed esterne, sostituiti i vetri rotti e non più a norma, i serramenti a shed con nuovi infissi in alluminio a taglio termico.

Rifatto anche il cortile interno in asfalto e tinteggiati inferriate e cancelli. Lavori che hanno una valenza non solo strutturale e di sicurezza,ma anche ambientale in quanto permetteranno un risparmio energetico.

“L’abbiamo rimesso a nuovo, non solo perché teniamo che le nostre scuole siano sicure e accoglienti, ma anche perchè questo è un edificio del centro che ha un grande valore storico e mi auguro che possa servire come esempio ai privati perché restituiscano decoro alle loro abitazioni e quindi alla città” ha osservato Antonelli, che è anche sindaco di Busto.

“L’investimento economico per ristrutturare questa scuola, come per altre della provincia, è stato molto significativo – ha aggiunto il consigliere delegato Corrado Canziani -. Il risultato è ottimo ed è frutto di una positiva collaborazione tra enti: se gli enti parlano la stessa lingua si centrano gli obiettivi”.

L’edificio rinnovato, pronto ad accogliere gli studenti a settembre, è stato affidato alla dirigente Cristina Boracchi e alla vice Daniela Cerana: “Lo cureremo con particolare attenzione, ci teniamo molto, i ragazzi potranno studiare non solo in un ambiente sicuro in cui tutto è a norma, ma anche in una struttura bella, in cui si sta bene: per un’istruzione di qualità conta molto anche questo aspetto”.

Alla presentazione ha partecipato anche l’europarlamentare Isabella Tovaglieri, ex studentessa del liceo Crespi, che si è complimentata con la Provincia per il lavoro di valorizzazione dell’edificio e ha ricordato l’importanza del liceo classico nella sua formazione personale e professionale.

 

 

 

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular