martedì, Marzo 19, 2024
HomeSportFederica Cesarini è oro Olimpico! L'atleta di Bardello ha vinto nel canottaggio...

Federica Cesarini è oro Olimpico! L’atleta di Bardello ha vinto nel canottaggio in coppia con Valentina Rodini

VARESE, 29 luglio 2021-di ELENA MALNATI-

Una grandissima Federica Cesarini in coppia con Valentina Rodini ha vinto la medaglia d’oro nel doppio pesi leggeri di canottaggio. La prima medaglia olimpica nella storia del canottaggio femminile.  Un arrivo mozzafiato sulle acque mai calme del Sea Forest Waterway con le azzurre che hanno vinto in volata su Francia e Olanda.

La varesina Federica (di Bardello)  esausta all’arrivo dichiara «E’ stata una liberazione, ora posso dire di essere in pace». Sullo stesso tono anche le parole di Valentina Rodini che ai microfoni di Rai Sport aggiunge  «Sapevamo che sarebbe stata durissima e Federica è stata bravissima nel gestire la gara».

Insomma Varese e provincia oggi è sul tetto del mondo sportivo grazie all’impresa di queste straordinarie ragazze.

Con le due medaglie odierne l’Italia del canottaggio chiude l’Olimpiade di Tokyo 2020 con un oro e due bronzi, avendo ottenuto ieri la terza piazza nel quattro senza maschile, migliorando così il medagliere di Rio 2016 (due medaglie di bronzo, due senza e quattro senza maschili). Per quanto riguarda l’unica semifinale che oggi ha visto impegnati i colori azzurri, quella del singolo maschile, dopo una gara all’attacco al fianco dei migliori chiude al quarto posto Gennaro Di Mauro, alle spalle di Norvegia, Croazia e Lituania. Domani, il diciannovenne sculler azzurro disputerà, dunque, la finale B. Nelle finaline disputate oggi, invece, si registrano un quinto e un sesto posto per i due senza dell’Italia, quello maschile di Vincenzo Abbagnale e Giovanni Abagnale e quello femminile di Aisha Rocek e Kiri Tontodonati, che chiudono così rispettivamente all’undicesimo e al dodicesimo posto assoluti. Domani, ultima giornata olimpica per il canottaggio a Tokyo, Italremo impegnato in una sola gara, la finale B del singolo maschile di Di Mauro, in programma alle ore 9.15 (le 2.15 in Italia).

redazione@varese7press.it

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular