Downhill World Cup: Eleonora Farina dal podio di Maribor vede il mondiale in Val di Sole

0
291
Eleonora Farina in azione

VARESE, 16 agosto 2021-La Mercedes-Benz UCI Downhill World Cup 2021 di Maribor è stata tutta una questione di polvere, dalla quale sono emerse gioie e dolori per l’Italia. Guarda i replay delle gare che potresti esserti perso a Ferragosto su www.redbull.com.

In contrasto con i precedenti round di discesa, il tempo è rimasto stabile durante le prove, le qualifiche e le finali dell’ultima tappa della Coppa del Mondo. Il sole cocente ha reso la pista slovena secca e polverosa come non mai. Nella gara femminile Myriam Nicole è stata incredibilmente veloce e aggressiva, riuscendo così a cogliere la sua prima vittoria della stagione. La “nostra” Eleonora Farina ha ottenuto la sua migliore posizione di sempre in Coppa del Mondo piazzandosi al secondo posto, a soli 1,32 secondi dalla francese e davanti a Camille Balanche, la neo campionessa europea Monika Hrastnik e Tahnée Seagrave. La 30enne trentina ha dimostrato un’ottima condizione e si presenta ai mondiali in Val di Sole con il morale alle stelle.

Nella prova maschile Loris Vergier si è confermato il numero 1 su questa pista, che lo aveva visto in trionfo già due volte l’anno passato. Il francese si è dimostrato in controllo in ogni momento della corsa, non riducendo la sua velocità nella nuova parte finale, nella quale molti hanno tirato troppo i freni. Sul podio con il campione europeo sono saliti il connazionale Thibaut Dapréla, Laurie Greenalnd, Greg Minnaar e Loic Bruni. Trasferta in Slovenia da dimenticare per Loris Revelli che venerdì 13 agosto, al suo rientro alle competizioni dopo diversi mesi di stop, è finito a terra malamente durante le prove. Dopo la brutta caduta in cui è rimasto coinvolto è stato trasportato dall’elisoccorso in ospedale ed è stato sottoposto a un’operazione d’urgenza nella quale ha dovuto dire addio alla milza, come da lui raccontato sui suoi profili social. Sperando  di vederlo in Val di Sole e, quanto prima, di nuovo in bici, c’è una bella notizia che farà sorridere lui come tutti gli appassionati di fuoristrada.

Visto che i Campionati del Mondo di MTB si terranno in casa nostra, Red Bull TV ha deciso di trasmetterli in diretta e di offrire il commento in lingua italiana. L’appuntamento con le sfide iridate è per sabato 28 agosto per quanto riguarda il Cross Country che Marco Aurelio Fontana ci racconterà on sight insieme ad Andrea Ziliani; domenica 29 agosto sulla mitica Black Snake da non perdere le gare di Downhill con il commento del Prorider e di Torquato Toto Testa.

image_pdfimage_printStampa articolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui