giovedì, Marzo 28, 2024
HomeMusicaSummer in Morcote: musica Classica, Internazionale e Jazz sabato 11 e domenica...

Summer in Morcote: musica Classica, Internazionale e Jazz sabato 11 e domenica 12 settembre

MORCOTE, 10 settembre 2021-Eventi imperdibili, quelli che si svolgeranno sabato 11 e domenica 12 settembre a Morcote, nell’ambito della rassegna culturare “Summer in Morcote” voluta dal Municipio e organizzata in collaborazione con Ceresio Estate, Ticino Musica, Morcote Turismo e l’Associazione Amici dei Restauri del Complesso Monumentale di Morcote.

Due serate all’insegna della musica di qualità, come da tradizione della Perla del Ceresio, che spazieranno dalla musica internazionale, a quella italiana e jazz fino agli Incontri Musicali di musica classica che si svolgeranno nell’incantevole Piazza San Rocco, nel nucleo del Borgo.

Tutti gli eventi saranno gratuiti e, per l’occasione, sabato 11 settembre, il borgo sarà interamente pedonalizzato per dare l’opportunità ai partecipanti di godere della Perla del Ceresio e della musica a 360°

Sabato 11 settembre 2021

h.19 Piazza San Rocco

Concerto “Ensemble filoBarocco”

Maria Luisa Montano, flauti

Francesco Facchini, violino

Carlo Maria Paulesu, violoncello

Marco Baronchelli, liuto.

Titolo: “I Suoni della Natura secondo la musica Barocca”.

Musiche di Marco Uccellini, Giovanni Battista Buonamente, Antonio Vivaldi, Heinrich I.F.Biber.

Il giovane ensemble “filoBarocco” nasce dall’incontro dei suoi componenti nei contesti cameristici dei conservatori di Como e di Lugano. Esordisce all’inizio del 2018 e ha già al suo attivo numerosi concerti in Svizzera e Italia tra cui la partecipazione a Ceresio Estate e Sobrio Festival nel Canton Ticino e alla rassegna Châteaux en Musique nella Valle d’Aosta, Villa Balbianello. Nel 2018 ricevono la menzione speciale “miglior progetto” al Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale “Marcello Pontillo” di Firenze e si esibiscono in diretta streaming nel 2020 per Palazzo Marino in musica (Milano) Nel 2020 il gruppo è stato selezionato al programma EEE+, un progetto europeo volto a introdurre alla carriera giovani gruppi di musica antica. Fin da subito il gruppo si pone l’obbiettivo di costruire una propria alchimia espressiva e di creare un’inusuale miscela timbrica che non prevede strumenti a tastiera. Nell’autunno 2021 esce il suo primo CD con opere del seicento e settecento.

Il concerto è organizzato dall’Associazione Amici dei Restauri del Complesso Monumentale di Morcote.

In caso di maltempo, il concerto si sposterà al 7° piano dell’Autosilo Garavello

Ore 20  Piazza Granda

Nel cuore del paese la band “Flu Band” offrirà un ricco repertorio di musica italiano e  internazionale.

******

Ore20 Lungolago di Morcote

Marco Fait Trio allieterà tutti i partecipanti con il meglio della musica jazz

I concerti sul lungolago e in Piazza Granda sono stati organizzati da Morcote Turismo nell’ambito del Summer Festival.

Per l’occasione il lungolago di Morcote sarà pedonalizzato per godere appieno del borgo e della musica a 360°.

Domenica 12 settembre 2021

H.19 Piazza San Rocco

Concerto “Ensembre LIZ” Trio d’Archi

Aleksander Koelbel, violino

Anastasia Shugaeva, viola

Nikolay Shugaev, violoncello

Titolo: Serenata nel nucleo

Musiche di Ludwig van Beethoven, Luigi Boccherini, Jean Françaix

Il TRIO LINZ è composto da giovani musicisti della Russia e Danimarca. Nasce dal desiderio di creare un complesso alla ricerca di sonorità che spaziano dalla musica classica a quella contemporanea. La vasta esperienza come solisti e per rinomate case discografiche, la collaborazione con prestigiose orchestre e l’attenzione per la musica da camera, hanno permesso ai componenti del gruppo di acquisire una consapevolezza musicale a 360°, così da esibirsi per importanti realtà musicali internazionali.

Fondato nel 2016, l’Ensemble ha eseguito concerti in numerosi paesi d’Europa e ha partecipato a festival come Mantua Chamber Music, Milano Classica, Castello Sforzesco di Milano, Pordenone Festival, Ceresio Estate Lugano, Verbano Musica, Atelié Svezia, Grachtenfestival Amsterdam, Estate a Mosca ed altri.

     Il Concerto è organizzato all’Associazione Amici dei Restauri del Complesso Monumentale di Morcote.

Sarà inoltre possibile visitare Chiesa San Rocco dove sono stati eseguiti lavori di restauro e collocate alcune opere pittoriche e figurative sotto la stretta cura dell’Associazione.

In caso di maltempo, il concerto si sposterà al 7° piano dell’Autosilo Garavello

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular