giovedì, Aprile 18, 2024
HomeSportE' il giorno della Tre Valli Varesine del Centenario con molti campioni...

E’ il giorno della Tre Valli Varesine del Centenario con molti campioni al via. Per la prima volta anche l’edizione femminile

VARESE, 5 ottobre 2021-di GIANNI BERALDO-

Oggi è il giorno della Tre Valli Varesine del centenario. La gara per professionisti di categoria WorldSeries organizzata dalla Società Ciclistica Alfredo Binda partirà da Busto Arsizio alle ore 12 per transitare per la prima volta da Varese alle 13.05 ed iniziare i dieci giri finali, per un totale di 196 chilometri di gara, con l’arrivo previsto alle ore 16.45. La corsa sarà trasmessa in diretta televisiva su RaiSport, dalle ore 15 alle 17.15, e su RaiDue dalle 16.15 alle 17.15.

Una corsa molto sentita dagli appassionati di ciclismo ma non solo visto che coinvolge l’intera città. Alla partenza di questa centesima edizione vi saranno molti campioni, come il vincitore del Tour de France Tadej Pogacar, l’ex iridato Alejandro Valverde, Vincenzo Nibali, Richie Laporte, Tenel Kangert, Bauke Mollema e molti altri per onorare una gara importante del calendario internazionale di ciclismo. La Tre Valli fa parte del Trittico Lombardo che comprende la Coppa Agostoni e Coppa  Bernocchi.

A rendere possibile l’organizzazione di questo grande evento di sport e di storia contribuiscono in maniera significativa, facendo squadra, Istituzioni pubbliche come, in

Il campione Tadej Pogacar oggi al via della Tre Valli

primis, Regione Lombardia, il Comune di Busto Arsizio, il Comune di Varese e la Camera di Commercio di Varese con la sua Varese Sport Commission.

A loro si affiancano enti e aziende del territorio che lavorano al fianco della S.C. Binda per rendere ogni anno migliore questo grande momento di sport come BANCO BPM sponsor del Trittico Regione Lombardia.

Da segnala che oggi prenderà il via anche la prima storica edizione della Tre Valli Varesine Women e-work. Tredici le formazioni che hanno raccolto l’invito della Società Ciclistica Alfredo Binda e domani saranno in gara, con partenza da Busto Arsizio e arrivo a Varese. I primi 45 chilometri saranno in linea, a seguire un circuito finale, da ripetere per quattro volte, di 11600 metri per tornata, con nella prima parte dello strappo del Montello e nel finale l’ascesa da Schiranna all’arrivo passando per Bobbiate e Casbeno. 92 i chilometri di gara con la partenza alle ore 9.30 e l’arrivo previsto attorno alle ore 12 nella centralissima via Sacco a Varese.

La Tre Valli Varesine Women e-work rappresenta un ritorno nel ciclismo femminile da parte della Società Ciclistica Alfredo Binda del presidente Renzo Oldani dopo l’allestimento, nel 2014, della prova unica di Campionato Italiano donne elite e juniores in occasione dell’85esimo di fondazione della società biancorossa. La particolarità della gara varesina e anche la composizione del comitato organizzatore dell’evento composto interamente da donne.

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular