mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeSpettacoli e CulturaScampia Storytelling: torna il Festival di Letteratura per Ragazzi. Tra le scuole...

Scampia Storytelling: torna il Festival di Letteratura per Ragazzi. Tra le scuole coinvolte anche la Don Rimoldi di Varese

VARESE, 11 ottobre 2021-Si svolgerà in presenza e anche con collegamenti online giovedì 25 e venerdì 26 novembre 2021 l’ottava edizione di “Scampia storytelling”, l’evento organizzato da ICWA (Associazione Italiana di Scrittori per Ragazzi), nato per far conoscere e promuovere la lettura nelle scuole delle periferie e diventato, nel corso degli anni, una vera e propria officina di narrazione. Cinquantacinque gli autori e le autrici che proporranno laboratori, incontri e approfondimenti. Una decina gli istituti comprensivi coinvolti, da Nord a Sud. Alle scuole di Napoli e Milano già presenti nelle scorse edizioni, si aggiungono infatti Istituti Comprensivi di Varese, Castelfiorentino (FI), Taranto e Palermo. Per le iniziative organizzate a Scampia (NA) collaborano inoltre due associazioni, Centro Chikù e Biblioteca Le Nuvole  – Centro Alberto Hurtado.

«Abbiamo scelto di partire da Scampia – spiega Rosa Tiziana Bruno, direttrice

Fulvia Degl’Innocenti

artistica del festival – per raggiungere poi le altre periferie, perché noi scrittori siamo portatori sani di fantasia e non possiamo fare a meno di immaginare orizzonti nuovi, perfino dove nessuno riesce a intravederli. E specialmente ora che l’emergenza sanitaria acuisce le difficoltà dell’infanzia, riteniamo urgente e doveroso portare la lettura nei luoghi ai margini.»

A Scampia (NA) gli eventi si svolgeranno con la partecipazione di Scuole dell’Infanzia e Primaria V Circolo “Montale”, Secondaria I grado “Sandro Pertini” e Secondaria II grado “Vittorio Veneto”. A Milano hanno aderito gli Istituti Comprensivi “Paolo e Larissa Pini” e “Sorelle Agazzi”.  Saranno invece la Scuola Primaria IV Novembre e l’Istituto Comprensivo Varese 1 “Don Rimoldi” a ospitare gli incontri in programma a Varese, l’Istituto Comprensivo Castelfiorentino della città omonima in Toscana, l’Istituto Comprensivo Sandro Pertini e la sala di lettura “La casina del libro” a Taranto e l’Istituto Comprensivo “Pertini / Sperone” a Palermo.

«Si tratta – aggiunge Fulvia Degl’Innocenti, presidente Icwa – di un’esperienza unica in Italia a cui i soci e le socie di Icwa aderiscono con crescente entusiasmo, offrendo gratuitamente il loro tempo in un’ottica di solidarietà credendo che sia insito nella nostra professione la missione di portare bellezza e valori tra le nuove generazioni.»

Gli autori e le autrici coinvolti: Michela Albertini, Cristina Bartoli, Eleonora Bellini, Elisabetta Bellotti, Silvia Bonanni, Luciana Breggia, Silvia Buda, Rosa Cambara, Giuditta Campello, Anna Cancellieri, Cinzia Capitanio, Luisa Carretti, Valentina Cavallaro, Patrizia Ceccarelli, Alessandra Cerretti, Carla Colmegna, Daniela Cologgi, David Conati, Angelo Coscia, Carlotta Cubeddu, Azzurra D’Agostino, Carolina D’Angelo, Marco Dazzani, Fulvia Degl’Innocenti, Paola Dei, Simone Dini Gandini, Claudia Ferraroli, Benedetta Frezzotti, Sofia Gallo, Lucia Giustini, Eleonora Laffranchini, Chiara Lossani, Flavia Moretti, Roberto Morgese, Marino Muratore, Laura Novello, Daniela Palumbo, Gianluca Passarelli, Chiara Patarino, Eva Serena Pavan, Annalisa Ponti, Barbara Pumhösel, Alessia Racci Chini, Livia Rocchi, Valentina Rizzi, Alessandra Sala, Isabella Salmoirago, Manuela Salvi, Gabriella Santini, Chiara Valentina Segré, Liliana Sghettini, Chiara Taormina, Valentina Torchia, Dino Ticli, Elisa Vincenzi.

L’iniziativa si svolge con il patrocinio di Consiglio Regionale della Campania, Comune di Napoli, Comune di Milano, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Città di Castelfiorentino, Città di Palermo, CIDI Palermo, Università degli Studi Bicocca Milano.

Per maggiori informazioni:

www.icwa.it | www.scampiastories.wordpress.com

Facebook / ICWA – Associazione Italiana Scrittori per Ragazzi

https://www.facebook.com/groups/298268416950725/about
Facebook / Scampia Storytelling (ICWA)

https://www.facebook.com/Scampia-Storytelling-ICWA-840256389350593
Instagram / @associazione.icwa
https://www.instagram.com/associazione.icwa/

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular